Volvo V40 Cross Country

di t-punch Commenta

Le nuove tendenze dei miniSuv porterà ad una vera invasione delle crossover

 È la nuova Volvo V40 Cross Country nella versione Adventur la nuova creatura svedese che vuole somigliare ad un Suv. Lanciata nel 2012, vediamo alcuni aspetti di questa auto molto migliorata rispetto all’originale.


La V40 si ispira alla V70 XC Cross Country del ’97 ma non è un vero fuoristrada se non nell’aspetto, che differisce dalla vecchia versione stradale con le nuove piastre paracolpi, nuove luci di posizione e prese d’aria, cerchi in lega, e nuove colorazioni degli interni. Poi altezza aumentata di 4 centimetri allungando le sospensioni. La sportiva è dotata di un motore 5 cilindri benzina da 2.5 litri da 254 cv, con trazione integrale.

Volvo XC60
Volvo S60

La versione normale invece resta a trazione solo anteriore. Ottima la tenuta di strada, confortevole e sicura, agile e sportiva ma allo stesso tempo da berlina di classe. Belli gli interni eleganti e ben rifiniti, con i sedili sagomati. Chiara la strumentazione, razionale grazie al display che selezionando la modalità Eco si verde per evidenziare il consumo ottimale. Nella modalita Performance si colora di rosso per evidenziare e indicare la potenza, mentre la Elegance, color ambra, fornisce le indicazioni sul comfort. Grande attenzione alla sicurezza, con il sistema City Safe che previene i tamponamenti fino a 50 km/h, e il Pedestrian Air Bag di serie, novità assoluta per proteggere il pedone in caso d’investimento. È un vero e proprio air bag che fuoriesce dal cofano per coprire la parte bassa, dove è il punto d’impatto.
Le motorizzazioni sono due motori a benzina e due diesel turbocompressi. I due a benzina sono un 1.6 litri da 180 cv e un 2.5 litri da 254 cv. I diesel sono un 1.6 litri da 115 cv e un 2.0 litri con due potenze, da 150 e da 177 cv. Ottimo l’allungo del 177 cv. La V40 Cross Country costa da 27.500 euro a 38.500 euro a seconda del modello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>