Nuova Volvo XC90 foto e dettagli ufficiali

di Alessandro Bombardieri Commenta

Nell’economia del Costruttore svedese, la Volvo XC90 è un modello fondamentale, dato che il nuovo SUV andrà a sfidare sul mercato auto come Audi Q7, BMW X5, Mercedes Classe M e Land Rover Discovery.

Con la nuova XC90 debuttano il nuovo pianale modulare SPA e la gamma di motori Drive-E, tra cui è presente la versione ibrida plug-in T8 con il 2.0 turbo sovralimentato anteriore e l’elettrico posteriore.

Thomas Ingenlath, ex designer Volkswagen, ha deciso di puntare su una calandra con il grande logo Volvo e le luci diurne a LED a disegnare quello che è già stato ribattezzato il “Martello di Thor”. Al posteriore sono presenti gruppi ottici a sviluppo verticale, simili a quanto visto sulla XC60. I cerchi sono disponibili nelle misure fino a 22 pollici, per aumentare l’aggressività del modello.

Al lancio saranno offerte solo online le versioni First Edition, 1.927 esemplari numerati dotati di motore a benzina T6 (2.0 turbo/supercharged) da 325 CV e 400 Nm oppure diesel D5 (2.0 biturbo) da 228 CV e 470 Nm. Il cambio è l’automatico otto marce, abbinato alla verniciatura “black onyx”, ai cerchi da 21″ Inscription e agli interni in pelle nappa color ambra e inserti in legno di noce. Gli allestimenti standard saranno Momentum, R-Design e Inscription, che si può abbinare anche al motore diesel D4 da 193 CV e 400 Nm che consuma in media 5 l/100 km.

Il top di gamma sarà rappresentato dalla Volvo XC90 T8, l’ibrida plug-in che può percorrere fino a 40 km in modalità solo elettrica; all’anteriore è presente il 2.0 turbo/volumetrico a benzina, mentre al posteriore troviamo un elettromotore da 82 CV. La potenza totale della T8 è pari a 405 CV e la coppia massima è pari a 640 Nm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>