Volkswagen XL1 svelati i dati ufficiali

di Alessandro Bombardieri Commenta

Al Salone di Ginevra 2013 del mese prossimo sarà presentata la versione di produzione della tanto chiacchierata Volkswagen XL1, la nuova ibrida tedesca che promette consumi ed emissioni da record.


Il sistema ibrido è formato da un piccolo motore turbodiesel TDI bicilindrico 800 cc da 48 CV, abbinato ad un motore elettrico da 27 CV e ad un pacco batterie da 5.5kWh ed al cambio DSG doppia frizione, senza dimenticare il coefficiente aerodinamico di appena 0.189. Il peso complessivo del modello definitivo è di soli 795 kg, soprattutto grazie all’utilizzo della fibra di carbonio per la realizzazione della struttura.

Le dimensioni della XL1 sono di 3,8 metri di lunghezza e 1,66 metri di larghezza, con un’altezza di appena 1,15 metri. La velocità massima è limitata a 160 km/h, ma secondo quanto dichiarato da Volkswagen la XL1 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 12,7 secondi. L’autonomia nella sola modalità elettrica è dichiarata in 50 km, mentre l’autonomia col sistema ibrido è di ben 500 km, nonostante il minuscolo serbatoio da appena 10 litri.

NUOVA VOLKSWAGEN GOLF R

Grazie anche agli speciali pneumatici da 115/80 all’anteriore e 145/55 al posteriore, la XL1 ha consumi medi dichiarati di oltre 130 km/l, ma verosimilmente si potranno raggiungere consumi nell’ordine dei 50 km/l, che rimane comunque un valore assolutamente record.

La produzione della VW XL1 inizierà con appena 50 esemplari realizzati, che saranno omologati per la circolazione in Europa. Dopo questi primi 50 esemplari, gli altri saranno prodotti su richiesta, anche se la Casa tedesca deve ancora rilasciare l’indicazione del prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>