Home » Volkswagen Touareg V6 TSI Hybrid: lancio previsto per il 2010

Volkswagen Touareg V6 TSI Hybrid: lancio previsto per il 2010

Nel 2010 verrà proposta la nuova generazione del grosso suv Touareg di casa Volkswagen; la futura gamma prevederà, oltre all’offerta di motorizzazioni tradizionali, una versione ibrida elettrica-gas. Una versione quindi altamente efficiente, che risolverà uno degli aspetti negativi dell’attuale modello, consumi ed economia.

Anche le emissioni inquinanti saranno estremamente contenute, nella progettazione del nuovo sistema si è tenuto conto delle future normative antinquinamento, che a partire dal 2012 influenzeranno sensibilmente tutto il mercato dell’auto.

I test di questa nuova soluzione tecnologica sono attualmente in corso; la Touareg ibrida sarà equipaggiata con un inedito V6 3.0 litri benzina turbocompresso con doppia alimentazione benzina-gas. L’unità sarà capace di erogare 333 cavalli e sarà coadiuvata dal motore elettrico che contribuirà con i suoi 52 cavalli e 300 Nm di coppia alla gestione dell’imponente massa della Touareg.

I due propulsori potranno lavorare contemporaneamente o in solitaria, uno switch permetterà di seleziona l’unità da utilizzare. La trazione esclusivamente elettrica, da sfruttare ad esempio nei centri storici cittadini in presenza di zone ZTL, garantisce una velocità massima di 50 km/h. Non è ancora stata comunicata però l’autonomia disponibile con la sola trazione elettrica.


Non mancheranno dispositivi per i contenimento dei consumi , come il sistema Start & Stop, e il sistema rigenerativo di frenata per supportare gli accumulatori al nichel metallidride.
Un altra innovazione che verrà portata dalla nuova generazione di maxi Suv sarà la trasmissione automatica ad otto rapporti a gestione elettronica.

Lascia un commento