Golf VI, Auto dell’Anno a New York

di Luca Bruno Commenta

Per non essere da meno dell'Auto Show di Detroit, anche a New York sono state organizzate le premiazioni per la migliore auto..

Per non essere da meno dell’Auto Show di Detroit, anche al Salone di New York 2009 sono state organizzate le premiazioni per la migliore auto dell’anno, scelte in base a diverse categorie, di cui ieri sono stati annunciati i vincitori.

Nissan GT-R e Honda FCX Clarity hanno vinto rispettivamente nella categoria Perfrmance e Green, mentre auto dell’anno 2009 è stata dichiarata la Volkswagen Golf VI serie.


La Golf VI è stata scelta tra una lista di 51 vetture da 59 giurati provenienti da 25 diversi paesi.

Tra i parametri che hanno fatto vincere il titolo alla compatta tedesca, lo stile della parte anteriore del veicolo, l’estetica dei fanali anteriori e posteriori, la solidità costruttiva e gli interni di alta qualità.

Un altro parametro vincente l’ampia scelta di motorizzazioni disponibili, ben 6, tra i quali spiccano il TSI da 1,4 litri per 155 CV ed il nuovo diesel common rail da 2,0 litri disponibile sia nella versione da 105 CV che da 135 CV.


Difficile anche per i giurati la scelta tra il cambio manuale a 6 velocità ed il cambio DSG a doppia frizione, entrambi giudicati molto validi.

Altre qualità che sono state evidenziate della vettura tedesca le sospensioni e ed il rumore ridotto al minimo.

Nelle precedenti edizioni la World Car of the Year newyorkese aveva premiato l’Audi 6 nel 2005, la BMW serie 3 l’anno successivo, mentre negli anni a seguire, 2007 e 2008 le vincitrici erano state rispettivamente la Lexus LS460 e la Mazda2/Demio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>