Il vantaggio di scegliere un’auto usata

di Redazione Commenta

Il costo dell’usato
Dove trovare le auto migliori

Da alcuni anni il mercato dell’automotive mostra una certa stasi, con piccoli movimenti verso la crescita, che però non fanno ancora ben sperare chi opera in questo settore. Le auto usate invece stanno avendo un successo incredibile, rappresentando circa il 70% delle vetture scambiate nel corso dell’ultimo anno, soprattutto grazie ai tanti autosaloni dedicati oggi presenti in Italia, disponibili anche online. Si tratta di vetture ancora in ottimo stato, anzi a volte di automobili addirittura mai scese su strada, come avviene con i modelli a chilometro zero.

Una realtà tutta italiana


Agli italiani piace l’usato, questo per molteplici motivazioni, la prima delle quali è la possibilità di scegliere all’interno di un ampio panorama. Molti autosaloni che si occupano di questo tipo di prodotto infatti offrono ogni marca e modello di autovettura, nella versione usata o anche a chilometro zero: automobili che sono già state immatricolate, ma che in realtà non hanno mai circolato. Questo tipo di escamotage viene usato da molte concessionarie per spuntare prezzi migliori sugli acquisti a livello globale, verso la fine dell’anno devono comunque liberarsi di alcune chilometro zero che hanno in magazzino. Il prezzo di vendita di queste vetture praticamente nuove è comunque del 20 o del 30% inferiore rispetto a quello di listino, certo però l’acquirente non potrà scegliere gli allestimenti interni o il colore della carrozzeria; a fronte però di uno sconto così forte si tratta di elementi su cui si può sicuramente soprassedere. Molto diffuse sono anche le vetture che hanno percorso poche decine di migliaia di chilometri, che hanno solo 2 o 3 anni; anche in questo caso il costo è fortemente scontato rispetto al listino ufficiale, visto che si tratta di vetture usate. Il gioco però vale la candela, perché stiamo comunque parlando di automobili che hanno davanti ancora diversi anni di vita, senza problematiche particolari.

L’usato di qualità


Scegliere oggi un’auto usata è un’operazione assai semplice da svolgere, grazie anche ai numerosi autosaloni che pubblicano le proprie offerte direttamente online. Si tratta di siti completamente dedicati alle vetture usate, che possiedono un proprio motore di ricerca interno. Basta semplicemente inserire alcuni filtri di base, come ad esempio i chilometri percorsi, il budget a disposizione o il marchio, per trovare rapidamente l’elenco di tutte le offerte disponibili tra cui scegliere. In pochissimi minuti si fa in pratica un tour virtuale dell’autosalone, cui può seguire anche un incontro faccia a faccia con il venditore, o addirittura un giro su strada con il veicolo già scelto in rete. La vettura usata può quindi essere scelta quando e come si vuole, 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana. Per fare un giro di prova, o addirittura per perfezionare l’acquisto, ci si dovrà invece rivolgere direttamente all’autosalone, negli orari di apertura settimanali, di solito reperibili sul sito, dove sono disponibili in genere anche i contatti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>