Scegliere un’auto usata oggi

di Redazione Commenta

La preferenza di molti italiani
Un mercato in espansione

Anche se il mercato dell’auto sembra non essere ancora tornato ai livelli pre crisi, è vero che il mondo dell’auto usata sta vivendo un periodo di grande vitalità. Negli ultimi anni gli italiani che hanno scelto l’auto usata sono in costante aumento, fino al 4% di prodotti in più ogni anno. Non possiamo considerare tutte le motivazioni che causano questa situazione, la realtà è che il mercato dell’usato è popolato da offerte imperdibili, come ad esempio vetture che hanno solo un paio di anni o le chilometro zero: veri e propri affari che è impossibile non notare.

Cosa sono le auto a chilometro zero

Le auto usate Milano a chilometro zero sono disponibili presso alcuni importanti saloni totalmente dedicati a questo tipo di prodotto, o più in generale alle vetture usate di ogni anno e tipologia. Si tratta di alcuni tra i modelli più diffusi e di maggior successo dei brand più noti, che le concessionarie hanno in sovrappiù rispetto alle richieste e che, in genere a fine anno, immatricolano. Pur avendo quindi un precedente proprietario un’auto a chilometro zero non ha mai circolato su strada; nonostante questo le leggi di mercato fanno si che il suo valore sia fortemente abbassato, proprio dalla precedente immatricolazione. In pratica trovare un’auto a chilometro zero del modello che ci interessa permette di averla ad un prezzo fortemente scontato, quasi come se fosse un usato di un anno, o un prodotto similare. Chi, cercando la nuova auto, non vorrebbe trovarne una nuova al prezzo di un usato? Ecco perché solitamente questi modelli vanno a ruba, l’unico elemento che ci può fermare è il fatto che sono pronta consegna, quindi con modelli, colori e allestimenti scelti in sostanza dalla concessionaria, senza possibilità di modifiche di alcun genere.

Un mercato in costante sviluppo

Come dicevamo, le motivazioni che portano gli italiani a prediligere l’usato al nuovo sono molteplici, alcune delle quali perfettamente note, altre ancora da indagare. Tra quelle ben conosciute c’è sicuramente il desiderio di risparmiare, ecco allora che le auto a chilometro zero divengono particolarmente ambite. Questo mercato però ha ampio successo anche perché le vetture prodotte oggi sono costruite e progettate per durare nel tempo, per percorrere varie decine di migliaia di chilometri senza necessitare di sostituzioni molto costose. Mentre un tempo un’auto che aveva percorso più di 100.000 chilometri poteva essere considerata “alla frutta”, oggi sono presenti in produzione motori fatti per percorrere ben più del doppio di tale tragitto, quindi per viaggiare per più di 8-10 anni senza problemi seri. Si deve poi anche considerare che a causa dei regolamenti sul traffico, che vietano la circolazione alle vetture più antiquate, può capitare di dover cambiare auto da un giorno all’altro, proprio a causa di una nuova norma presente in città. In questi casi spesso ci si trova a scegliere un auto usata non particolarmente vecchia per poter risparmiare in modo importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>