Home » Toyota programma 30.000 auto elettriche per il 2012

Toyota programma 30.000 auto elettriche per il 2012

716px-toyota_logo_silversvg

Toyota, una delle case automobilistiche che da sempre si dà da fare per mantenere un buon compromesso tra le auto e l’ambiente, è stata colta in contropiede questa volta dalle sue concorrenti giapponesi, per quanto riguarda il mercato delle auto elettriche.

Come sappiamo Toyota è stata la prima produttrice di automobili a portare sul mercato un’auto ibrida, la famosa Prius, che ormai sta avendo successo anche in Europa ed in Italia. E così, con il sopravvento di auto come la prossima Chevrolet Volt e vedendo i piani di Mitsubishi, anche Toyota ha deciso di passare alle elettriche.

Secondo fonti molto attendibili (Nikkei) Toyota Motor Corp. programma di costruire una quantità di auto elettriche comprese tra le 20mila e le 30mila entro il 2012. Questa mossa estrema di Toyota è dovuta in larga parte agli ultimi sviluppi in casa Mitsubishi, la quale dal prossimo mese lancerà sul mercato giapponese un’ampia gamma di veicoli elettrici, andando così ad interrompere l’egemonia Toyota per quanto riguarda le auto rispettose dell’ambiente.

toyota_prius

Ricordiamo che anche in Giappone il governo ha stanziato degli aiuti per chi comprerà una nuova auto, e sono ovviamente disponibili sia per le ibride Toyota che per tutte le elettriche, quindi la battaglia si farà ancora più serrata.

Le batterie che userà Toyota saranno sviluppate insieme a Panasonic, e sfrutteranno l’ormai rodata tecnologia degli ioni di litio. Garantiranno un’autonomia di 20-30 km utilizzando solamente il motorino elettrico.

Lascia un commento