Toyota iQ EV al Salone di Parigi

di Alessandro Bombardieri Commenta

Si tratta per il momento solo di un prototipo.

Al Salone di Parigi 2012 che aprirà i battenti fra qualche giorno, sarà presente anche la Toyota iQ EV ossia una versione completamente elettrica della piccola city car giapponese.

Si tratta di un concept infatti la stessa Casa nipponica ha dichiarato che per il momento non ha intenzione di mettere in produzione una variante elettrica della iQ, anche se questo prototipo sarebbe in realtà già pronto per andare in vendita in serie.


Rispetto alla classica iQ questa versione elettrica misura 13 cm extra in lunghezza, per un totale di 3,12 metri. L’autonomia massima dichiarata è di 85 km, la ricarica delle batterie dovrebbe impiegare al massimo 3 ore però in appena un quarto d’ora è possibile ricaricare le batterie fino all’80%.

Il motore elettrico della iQ sviluppa 47 kW e 163 Nm di coppia, è abbinato a batterie da 12 kWh con raffreddamento a liquido. La velocità massima dell’auto è di 125 km/h, l’accelerazione da 0 a 100 km orari viene coperta in 14 secondi. La Toyota iQ EV monta una trasmissione con una sola marcia, sono presenti però tre modalità di guida differenti: D-range per il traffico urbano, S-range per avere le maggiori prestazioni e B-range per aumentare il recupero d’energia in frenata e l’autonomia.

LISTA AUTO ELETTRICHE 2012

Il peso è aumentato di appena 125 kg rispetto alla iQ a benzina, esteticamente ci sono alcune modifiche al frontale in particolare per permettere la ricarica delle batterie, in tutta l’auto è presente un continuo contrasto tra bianco perlato e nero. La strumentazione interna è completamente nuova, inoltre tramite smartphone si può gestire la ricarica delle batterie ed anche il climatizzatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>