Home » Peugeot 208 HYbrid FE al Salone di Francoforte 2013

Peugeot 208 HYbrid FE al Salone di Francoforte 2013

peugeot-208-hybrid-fe_16

In attesa di vederla al Salone di Francoforte 2013, sono state diffuse le prime informazioni ufficiali sulla Peugeot 208 HYbrid FE, la concept ibrida del Costruttore francese, che promette consumi medi nell’ordine dei 2 l/100 km.


Rispetto alla 208 da cui deriva, questo speciale prototipo ha un Cx migliorato del 25%, inoltre pesa il 20% in meno, grazie all’utilizzo di materiali innovativi e alla sostituzione di alcune parti. Il peso complessivo è di appena 975 kg.

Il sistema ibrido della Peugeot 208 HYbrid FE prevede che un motore 1.2 litri a bezina VTi-FE da 68 CV ad alta efficienza agisca sulle ruote anteriori, invece al posteriore opera un motore elettrico. Come motore riesce a sviluppare una potenza di 30 Kw e 100 Kw come generatore di energia in frenata, mentre la coppia massima è in entrambi i casi pari a 30 Nm. Il propulsore elettrico fornisce anche la funzione di retromarcia, la funzione di avviamento e la guida ZEV (completamente elettrica).

PEUGEOT RCZ

Fra le altre particolarità dell’auto si segnalano pneumatici speciali con design alto e stretto appositamente sviluppati da Michelin , cerchi in lega da 19” con un design esclusivo con appendici in carbonio, sospensioni MacPherson in fibra di vetro, componenti specifici per albero motore, bielle e pistoni.

Secondo i numeri rilasciati dalla Casa transalpina, la Peugeot 208 HYbrid FE impiega appena 8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, con emissioni di appena 49 g/km di CO2.

Christophe Mary, Technical Manager of the 208 HYbrid FE project, ha dichiarato che all’inizio del progetto l’obiettivo sembrava molto ambizioso, con un livello di difficoltà molto elevato. Peugeot e Total sono riusciti nell’impresa combinando le loro competenze tecnologiche. Peugeot Sport ha contribuito con la propria esperienza individuando nuove aree di sviluppo, dimostrando che l’aspetto emotivo avrà sempre il suo posto in Peugeot.

Lascia un commento