Home » Nuova Peugeot 308 al Salone di Francoforte 2013

Nuova Peugeot 308 al Salone di Francoforte 2013

La nuova Peugeot 308 sarà molto differente rispetto al modello attuale, con linee fresche che metteranno la francese più in diretta concorrenza con rivali come Volkswagen Golf e Ford Focus.


Laurent Blanchet, product boss della Casa transalpina, ha dichiarato alla rivista inglese Autocar che la nuova 308 sarà molto più simile ad una classica hatchback rispetto all’attuale 308, che lui stesso ha descritto come una macchina a metà strada fra una berlina ed una hatchback.

La nuova 308 che sarà presentata ufficialmente il prossimo mese di settembre in occasione del Salone di Francoforte 2013, trarrà grande ispirazione stilistica dal concept Onyx, in particolare nella parte anteriore. Gilles Vidal, design boss di Peugeot, ha fatto capire che il frontale della 308 ricorderà molto quello della Onyx, ma trarrà ispirazione anche dalla 504 Coupé.

PEUGEOT 2008 PREZZI

Si tratterà anche della prima Peugeot ad utilizzare la nuova piattaforma EMP2 del Gruppo PSA, con architettura simile alla MQB del Gruppo Volkswagen, che verrà utilizzata in futuro per diversi modelli dei segmenti C e D. La particolarità di questa piattaforma è che al posteriore permette di usare sia sospensioni di tipo multi-link che con ponte torcente.

Un taglio di peso di circa 70 kg rispetto al modello attuale ridurrà il peso della variante entry level a circa 1.300 kg complessivi. Le dimensioni dovrebbero essere molto più compatte rispetto ad ora, con maggiore aggressività data anche dal posizionamento molto in basso del motore, che permetterà anche di avere un cofano molto affilato.

Il nome non cambierà, come da strategia Peugeot che vuole tenere i modelli ‘8’ nei mercati già esistenti ed usare il suffisso ‘1’ per i modelli sui mercati emergenti.

Lascia un commento