Simoncelli è stato il più veloce di giornata...

Il pilota italiano della Honda del Team Gresini al mattino aveva fatto segnare il miglior tempo in 1’22.823, nel pomeriggio grazie anche al miglioramento delle condizioni della pista il miglior giro è stato 1’22.225.
La sessione del mattino è stata contraddistinta dalle tante cadute eccellenti. Nella stessa curva, una delle poche a destra del tracciato tedesco, sono caduti nell’ordine Casey Stoner, Valentino Rossi e Dani Pedrosa.
Per tutti e tre i piloti comunque non ci sono state gravi conseguenze a livello fisico. Solamente Rossi ha riportato un’abrasione all’avambraccio e due taglietti sotto il mento. Anche Toni Elias è scivolato nella stessa curva.
Comunque, nella seconda sessione di prove Simoncelli ha strappato la miglior prestazione a Jorge Lorenzo proprio nelle battute finali, migliorando il tempo dello spagnolo di 95 millesimi.
Subito dietro ci sono tutte le tre Honda HRC ufficiali da tenere d’occhio, con Pedrosa a 207 millesimi, Stoner a 317 e Dovizioso a 429. Nicky Hayden ha chiuso sesto, miglior pilota Ducati a oltre 6 decimi dal miglior tempo mentre Ben Spies ha chiuso solamente settimo.
Valentino Rossi nella seconda sessione ha avuto anche problemi meccanici alla sua Ducati Desmosedici GP11.1, ha chiuso 12esimo a 1,3 secondi dalla vetta.