Home » La prima moto europea diesel

La prima moto europea diesel

track-t-800cdi3

E’ stata presentata durante la fiera di Utrecht la moto realizzata dall’azienda olandese EVA Products, moto a cui è stato dato un nome non proprio facilissimo da ricordare: Track T-800CDI.

L’intento dell’azienda costruttrice, del resto, è stato quello di creare una moto che anzichè per il suo nome fosse ricordata per le sue caratteristiche tecniche e, soprattutto, per il suo primato. La Track T-800CDI, infatti, sarà la prima moto con motore diesel ad essere commercializzata in Europa dove fino ad oggi, contrariamente ad altre parti del mondo, le moto in commercio hanno tutte un motore a benzina.

Il motore con cui verrà equipaggiata la nuova Track T-800CDI sarà un turbo diesel intercooler 800 cc di fabbricazione Mercedes, motore che viene attualmente montato sulla Smart. Trattandosi di un motore diesel esso presenterà come vantaggio un consumo ridotto, addirittura si parla di un’autonomia di 900 Km.

Altre caratteristiche tecniche riguardano un accelleratore di tipo elettronico, cambio CVT automatico e trasmissione finale a cardano. La nuova Track T-800CDI, come se non bastasse, presenta anche un ulteriore peculiarità che consiste nella possibilità di avere due ruote motrici, circotanza resa possibile grazie ad uno speciale kit in grado di immettere olio in un apposito manicotto collegato alla ruota anteriore, andando così ad azionare i vari ingranaggi adibiti alla trazione.

La Track T-800CDI sarà in grado di raggiungere una velocità massima di 175 Km/h, grazie al suo propulsore quattro cilindri che sviluppa una potenza massima di 45 CV.


La moto verrà venduta a partire dalla fine del 2009 solo presso i concessionari olandesi. Se stata progettando di acquistarla ai soldi della trasferta dovrete aggiungere un bel gruzzolo. Il costo della moto, infatti, è di 17.500 euro, una cifra piuttosto elevata per una moto, nonostante le sue numerose peculiarità.

Si spera solo che la moto riesca a riscuotere un certo successo e che non si verifichi quanto già accaduto ad altre moto che, allo stesso modo, hanno montato motori già utilizzati da automobili. E’ il caso della Shifty commercializzata nel 1981 ed equipaggiata con il motore 90 cc della Fiat 127 e il propulsore 1.600 cc del Maggiolino, moto che, tuttavia, non ebbe molto successo.

1 commento su “La prima moto europea diesel”

Lascia un commento