Home » La Moto Guzzi California all’EICMA 2012

La Moto Guzzi California all’EICMA 2012

La Moto Guzzi ha presentato ad EICMA due nuove versioni del suo mito, la California 1400 nei modelli Touring e Custom, due moto da 330 kg di peso e 1685 mm d’interasse, che in passato hanno fatto la storia già dal 1970 quando la Moto Guzzi V7 Police entrò a far parte della polizia californiana, la Los Angels Police Department, prima tra tutte le moto straniere a riuscirci.


Da qui nacque, l’anno seguente, il progetto per la California prodotta poi per sette generazioni e quattro cilindrate, 750, 850, 1000, 1100 cc in più di 100mila esemplari.
Oggi la nuova California 1400 monta un motore da 1400 cc, il più grande V2 europeo con il twin trasversale a V di 90°, che eroga una coppia di 120 Nm già a 2750 giri/min.

►Moto Guzzi Nevada Anniversario
Moto Guzzi Bellaggio Aquila Nera

L’altro record della California è tecnologico, prima custom al mondo che sfrutta il controllo di trazione MGCT e la tecnologia Ride by Wire multimappa a tre diverse mappature, Turismo, Veloce e Rain. Anche il gruppo ottico anteriore ad illuminazione diurna a led DRL rappresenta un primato mondiale, con una tecnologia solo recentemente introdotta sulle autovetture. Disponibile anche il Cruise Control. Il telaio è a doppia culla con sistema di supportaggio elastico del propulsore per eliminare tutte le vibrazioni, coadiuvato anche dalla trasmissione finale a cardano, silenziosa e fluida nello scaricare la potenza. Il serbatoio metallico è da 21 litri, con due fianchi laterali che integrano i due gruppi termici del motore. Molto grande la ruota posteriore: pneumatico da 200/60 montato su un cerchio da 16 pollici, mentre l’anteriore sfrutta un cerchio è da 18″. Moderna anche la strumentazione, con contagiri analogico e display multifunzione full matrix al centro dello stesso.

Lascia un commento