Home » Zaeta 530 Dirt Track italiana

Zaeta 530 Dirt Track italiana

La Zaeta 530 è una Dirt Track tutta italiana, che ha da poco ottenuto l’omologazione europea, nata dalle menti di Paolo Chiaia, Massimo Rizzo, Marco Belli (pilota e campione del Regno Unito per tre anni) e Graziano Rossi (il papà di Valentino).

La Zaeta 530 è pronta per debuttare sul nostro mercato, con il primo esemplare che verrà consegnato alla RoyalMcQueen Moto a bologna, che distribuisce già Royal Enfield.

Questo gruppetto di appassionati ha iniziato a pensare di creare una moto da Dirt Track circa quattro anni fa, quando decisero di provare a mettere un motore Yamaha 480 in un telaio JNM da corsa, usando un kit di Michele Rinaldi.

E’ da qui che è nata l’idea di creare una Zaeta stradale, che ha come obiettivo principale quello di far divertire il pilota, con la possibilità di effettuare derapate molto facilmente.

L’estetica della moto ricalca fedelmente quella delle classiche Dirt Track da pista ovale, ma è stato montato un serbatoio più grande, che include tutti gli elementi obbligatori per circolare su strada.

Tra le componenti meccaniche troviamo freni Braking con pinze AJP, forcella Paioli e monoammortizzatore Penske entrambi regolabili.

Come motore è stato scelto un TM 530 monocilindrico a quattro tempi da 55 CV con avviamento elettrico. Per il raffreddamento vengono usati due radiatori, mentre il peso totale è di 115 kg.

Nel 2010 saranno prodotti 50 esemplari, che saranno venduti a circa 12mila euro l’uno.

Lascia un commento