Range Rover Sport SVR dettagli ufficiali

di Alessandro Bombardieri Commenta

A Pebble Beach sarà presente anche la Range Rover Sport SVR, ossia la Range Rover più potente di sempre, che nelle settimane scorse ha completato un giro del Nurburgring in 8 minuti e 14 secondi.

La SVR monta un motore V8 di 550 CV con 680 Nm di coppia, vale a dire 40 CV in più rispetto al modello standard; in occasione dell’evento californiano proporrà una colorazione blu elettrico, mentre mascherina, prese d’aria, montanti e tetto saranno neri.

La Range Rover Sport SVR, sviluppata dal reparto “Special Vehicle Operations” della Jaguar Land Rover, monta un motore 5.0 V8 con compressore volumetrico, in grado di sviluppare 550 CV (40 CV in più rispetto al modello standard). Ovviamente sono stati modificati anche il telaio, le sospensioni, l’impianto frenante, il controllo di stabilità e l’aerodinamica.

Assetto e sospensioni sono specifici; il cambio è automatico ZF a 8 rapporti. La gommatura è di quelle che non si dimentica: se il 275/45 su cerchi di 21” di serie non basta, si può arrivare fino a 295/40 e 22”. Lo 0-100 km/h richiede appena 4,7 secondi, la velocità è limitata elettronicamente a 260 km/h.

Le nuove Range Rover e Range Rover Sport MY 2015 propongono novità soprattutto in ambito tecnico, come il debutto del nuovo 4.4 SDV8 da 340 CV e 740 Nm, disponibili da 1.700 a 3.300 giri. Secondo quanto dichiarato dalla Casa, con le modifiche apportate al motore sono stati ottenuti valori di accelerazione migliori del 6,5% dalla quinta all’ottava marcia, pur a fronte di consumi ed emissioni rimasti immutati. Inoltre il cambio automatico ZF a otto marce abbinato ai diesel propone un convertitore di coppia rivisto, mentre l’unità abbinata ai motori a benzina pesa 6 kg in meno.

Il debutto sul mercato della Range Rover Sport SVR è previsto per il prossimo anno, ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 130.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>