Nuova Kia Sorento rivelata ufficialmente

di Alessandro Bombardieri Commenta

Il debutto ufficiale davanti al pubblico è previsto solamente per il prossimo mese di ottobre, in occasione del Salone di Parigi 2014, ma nelle scorse ore sono stati rivelati i dettagli ufficiali della nuova generazione di Kia Sorento, insieme alle prime foto.

La lunghezza è di 478 cm, quasi 10 più della versione attuale; l’altezza è di 168,5 cm (-1,5) e il passo è aumentato fino a quota 278 cm (era 270). Grazie al passo allungato è stato possibile inserire tre file di sedili (per un totale di 7 posti), con la capacità di carico che è passata a 534 litri a sedili posteriori in posizione normale.

Esteticamente all’anteriore si nota la nuova mascherina Kia, già visto su altri modelli recenti, mentre al posteriore trova spazio un piccolo spoiler che serve a prolungare la linea del tetto. La nuova generazione della Sport Utility coreana si riconosce per il design scolpito e aggressivo, accentuato da elementi come il tetto ribassato, i gruppi ottici a sviluppo orizzontale e la linea di cintura alta. Il design finale è il risultato del lavoro congiunto dei centri di design coreani, tedeschi e americani. Non ci sono ancora immagini degli interni, ma sappiamo che la plancia dovrebbe avere finiture in pelle nella parte superiore, si notano anche la leva del cambio automatico rivolta in avanti, che non dovrebbe avere leveraggi meccanici, piuttosto saranno impiegati impulsi di comando elettrici, e le bocchette per la climatizzazione dei posti posteriori.

Al lancio sul mercato italiano la gamma della nuova Kia Sorento dovrebbe essere composta unicamente da motori diesel: 2.0 da 150 CV e 2.2 da 197 CV. I motori 2.4 4 cilindri o il 3.3 V6 dovrebbero essere disponibili solamente negli States. In seguito arriverà sicuramente anche la variante ibrida, con batteria Li-Ion da 47 kWh e motore termico da 2.4 litri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>