Home » Kia Soul elettrica nel 2014

Kia Soul elettrica nel 2014

kia_soul_elettrica_nel_2014_24672

Sono state rese note le prime informazioni ufficiali sulla Kia Soul elettrica, modello completamente elettrico della Soul, che sarà messo in commercio nei principali mercati mondiali a partire già dai primi mesi del 2014.


Il pianale utilizzato sulla Soul EV è quello della Kia cee’d, con un passo aumentato a quota 2.570 mm, la scocca irrigidita del 29% e le sospensioni modificate per migliorare sia il confort che il comportamento stradale. Esteticamente sono stati cambiati solamente pochi dettagli, come per esempio i gruppi ottici a LED, i cerchi in lega aerodinamici da 16 pollici, invece internamente sono presenti il cruscotto digitale Supervision e un display centrale da 8 pollici. Negli interni inoltre sono stati usati in maniera massiccia materiali naturali o riciclati, come ad esempio bio plastiche, bio schiume, bio tessuti, vernici prive di inquinanti.

NUOVA KIA SOUL

L’inedito sistema di motorizzazione elettrico include sia le batterie a polimeri e ioni di litio da 27 kWh che il motore, montato anteriormente, da 81,4 kW e 285 Nm di coppia massima. La trazione è anteriore, sfruttando una trasmissione a rapporto fisso. Secondo i dati rilasciati dalla Casa coreana l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 12 secondi mentre la velocità massima è pari a 145 km/h. L’autonomia può arrivare anche ad “almeno 200 km“, grazie soprattutto ad alcuni sistemi come il recupero di energia in frenata. Le batterie possono essere ricaricate completamente con una normale presa di corrente da 240-250 Volt in 5 ore, oppure in 25 minuti nella speciale modalità di ricarica rapida.

Infine il sistema VESS (Virtual Engine Sound System) produce un suono virtuale con velocità inferiori a 20 km/h e in retromarcia, per permettere ai pedoni di sentire l’auto.

Lascia un commento