Kia Provo concept al Salone di Ginevra

di Alessandro Bombardieri Commenta

È stata svelata con qualche giorno di anticipo rispetto alla presentazione che avverrà al Salone di Ginevra 2013 la Kia Provo, un nuovissimo concept della Casa coreana che ha come obiettivo quello di sfidare le piccole urban racer come la Mini.


La Provo è basata su una piattaforma accorciata della Kia Rio, si tratta di una hatchback con trazione integrale lunga appena 3,88 metri ed alta 1,35 metri, con un layout dei posti 2+2. Il concept è stato realizzato dal team di design di Kia a Francoforte, guidato da Gregory Guillaume, facendo comunque capo a Peter Schreyer.

Guillaume descrive la Kia Provo come un’auto pensata e realizzata appositamente per i clienti europei, un’auto muscolosa ed emozionante con lo scopo di proporre puro divertimento e prestazioni per i guidatori dei giorni moderni. La Provo ha portiere senza cornice, un parabrezza molto avvolgente, inserti molto particolari nei paraurti e cerchi in lega da 19 pollici in alluminio.

KIA CEE’D 2012 PREZZI

I designers di Kia hanno affermato di aver preso ispirazione dalle auto da competizione ispirata a modelli stradali, come 500 Abarth, Alfa GT Junior e Innocenti Mini De Tomaso. L’abitacolo comunque è molto più classico, con una console centrale impreziosita da display LCD. I designers comunque hanno tratto ispirazione anche dalle auto da corsa degli anni ’50, come testimonia la pelle trapuntata degli interni.

Il sistema di propulsione della Kia Provo è composto da un motore turbobenzina 1.6 da 204 CV abbinato ad un propulsore elettrico al posteriore da 45 CV. Il cambio è un doppia frizione a sette rapporti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>