Nuova Honda Civic Type R pronta al debutto di Tokyo

di Alessandro Bombardieri Commenta

All’ormai prossimo Salone di Tokyo 2013 sarà presentata ufficialmente la nuova Honda Civic Type R, che segnerà una svolta epocale nella storia di questo modello, infatti il motore non sarà più aspirato ma turbo.


La nuova Civic Type R sarà messa in vendita in Europa e Giappone come model year 2015, quindi entro la fine del 2014 e monterà il primo dei nuovi motori Vtec Turbo appena annunciati, da 2.0 litri di cilindrata e con una potenza di 280 CV, già in regola con le normative Euro 6.

L’obiettivo del Costruttore giapponese è quello di realizzare l’auto a trazione anteriore più veloce sul circuito tedesco del Nurburgring. Proprio a tal proposito è stato pubblicato online un video con protagonista Gabriele Tarquini (pilota Honda nel WTCC), impegnato tra le curve del Ring con un prototipo della nuova Civic Type R. Secondo quanto svelato da Manabu Nishimae, President of Honda Motor Europe, è già stato fatto segnare un tempo molto interessante durante gli ultimi test. Serviranno comunque ancora due anni prima di vedere la nuova Civic Type R in versione definitiva.

La nuova Honda Civic Type R è stata sviluppata specificatamente per il target dei clienti europei, ed includerà diversi sviluppi appresi direttamente dall’esperienza nel World Touring Car Championship (il mondiale Turismo). Secondo le ultimissime indiscrezioni raccolte online, c’è anche la possibilità che in alternativa al classico cambio manuale venga offerto anche un doppia frizione. Dovrebbe essere integrato anche un sistema di sospensioni attive. Honda ha sfruttato il know how accumulato nel World Touring Car Championship con la Civic 1.6 turbobenzina per realizzare il 2.0 litri della Type R.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>