Honda HR-V rivelata a Parigi

di Alessandro Bombardieri Commenta

honda-hr-v-prototype_6

Lo storico nome Honda HR-V tornerà in occasione dell’imminente Salone di Parigi 2014, nel quale la Casa giapponese presenterà il suo prototipo di Suv compatto, realizzato con il chiaro obiettivi di rilanciarsi sul mercato europeo.

Nonostante il modello che sarà presente in Francia viene definito un prototipo, in pratica si tratta della versione definitiva che sarà proposta di serie. In realtà la HR-V per l’Europa è la Vezel, presentata a Tokyo un anno fa e già commercializzata negli Usa e in Giappone, con poche modifiche.

Tra le poche novità si segnala il serbatoio in posizione centrale sotto il pianale per offrire più spazio all’interno dell’abitacolo, così come l’introduzione del sistema Honda Magic Seats, che permette ampia libertà di configurazione, e offre la possibilità di abbattere completamente il divanetto posteriore, per creare un piano di carico senza scalini.

Sulla Vezel giapponese ha debuttato una nuova motorizzazione ibrida con cambio doppia frizione a sette marce, quindi possiamo sperare che venga proposta anche sulla HR-V destinata al Vecchio Continente. È invece certo l’impiego del recente 1.6 a gasolio da 120 CV, già impiegato su Civic e CR-V.

La Honda Vezel è una crossover cittadina lunga 429 cm che abbina le qualità dinamiche di una suv (con trazione integrale come optional) allo stile di una coupé. La capacità di carico di 404 litri della Vezel è ai vertici della categoria. Tra le novità tecnologiche bisogna sottolineare la presenza della funzione Automatic Brake Hold, in grado di tenere frenata automaticamente l’auto ai semafori e il Reactive Force Pedal, di serie sulle varianti ibride, che contrasta l’eccessiva pressione sul pedale dell’acceleratore per contenere i consumi o quando si affrontano superfici scivolose. Honda inoltre afferma di aver usato i materiali che normalmente si usano per le berline di categoria superiore per l’insonorizzazione dell’abitacolo della Vezel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>