Home » Nuova Ford Focus RS attesa nel 2015

Nuova Ford Focus RS attesa nel 2015

Sul sito web della rivista inglese Autocar è comparsa la notizia secondo cui la nuova Ford Focus RS di terza generazione arriverà sul mercato nel corso del 2015. La conferma della produzione della versione estrema della hatchback Ford sarebbe arrivata direttamente da fonti interne alla Casa americana.


La nuova Focus RS dovrebbe montare un inedito motore 2.3 litri turbo quattro cilindri in grado di sviluppare una potenza massima di circa 335 CV, una potenza di 30 CV superiore rispetto ai 305 CV della Focus RS “base” attuale, la quale monta un propulsore 2.5 litri cinque cilindri di derivazione Volvo (350 CV nella speciale variante RS500). Il nuovo propulsore Ford farà già uso dei nuovi sistemi di iniezione diretta di benzina e di turbo-compressione, inoltre sarà montato anche sulla futura Mustang.

SHELBY FORD FOCUS ST

Così come sull’attuale Ford Focus ST, anche sulla prossima RS sarà integrato il sistema Sound Symposer, in grado di amplificare il sound del motore all’interno dell’abitacolo. All’anteriore sulla Focus RS di terza generazione rivedremo la sospensione Revoknuckle già impiegata sulla RS attuale ma non usata sulla ST. La maggiore potenza e coppia della prossima RS rispetto all’attuale ST ha convinto gli ingegneri ad utilizzare questo sistema. Sulla prossima RS sarà presente certamente anche un differenziale a slittamento limitato, così come un impianto frenante ad alte prestazioni, pneumatici specifici ed un abitacolo sportivo.

Anche la Focus RS sarà disponibile solamente nella variante di carrozzeria a cinque porte, proprio come la Focus ST attuale. È improbabile ma non impossibile l’arrivo di una versione station wagon della RS.

1 commento su “Nuova Ford Focus RS attesa nel 2015”

Lascia un commento