Home » Ford Edge Concept rivelata

Ford Edge Concept rivelata

ford-edge-concept_6

Sulla Ford Edge Concept debuttano le ultime novità tecnologiche della Casa americana, tra cui il sistema di parcheggio automatico che si attiva a distanza. Questo concept anticipa il nuovo SUV globale che arriverà anche nel Vecchio Continente.


La nuova Ford Edge andrà a completare la gamma dei SUV della Casa dell’Ovale Blu, aggiungendosi a Kuga ed EcoSport. Sulla Edge Concept sono presenti tecnologie sperimentali Ford come il sistema di parcheggio completamente automatico o quello di aggiramento degli ostacoli.

In particolare il nuovo sistema di parcheggio automatico è un’evoluzione dell’attuale Active Park Assist, ed è in grado di effettuare le manovre di parcheggio in autonomia, anche a distanza premendo un pulsante sul telecomando. Viene identificato uno spazio idoneo al parcheggio sfruttando particolar sensori a ultrasuoni, quindi viene effettuato il parcheggio, senza nessun intervento umano. Alla ripartenza, si può anche lasciare uscire l’auto da sola prima di salire.

FORD TOURNEO CONNECT 2013

Un altro sistema tecnologico presente sulla Edge è quello del riconoscimento degli ostacoli, che esegue anche le manovre di emergenza per evitarli. Inoltre è presente anche l’ultima versione del sistema Active Grille Shutter, che apre e chiude le alette della griglia anteriore per ottimizzare i flussi d’aria e l’aerodinamica in base alle necessità di raffreddamento del motore.

Il design della Ford Edge Concept sarebbe stato realizzato prendendo ispirazione dalla figura raccolta di un atleta ai blocchi di partenza, pronto a scattare in avanti. All’interno la console centrale integra uno schermo da 10 pollici che ospita a sua volta il sistema Ford SYNC con MyFord Touch.