Home » Salone di Tokyo 2009 dal 24 ottobre al 4 novembre

Salone di Tokyo 2009 dal 24 ottobre al 4 novembre

tokyo_motor_show_2009_poster

Ha inizio verso la fine di ottobre l’importante salone dell’auto di Tokyo, dove come sappiamo già dalle ultime news di questi giorni, saranno presenti molte novità motoristiche. Ovviamente a farla da padroni saranno i tanti marchi di casa, come possiamo leggere dal sito ufficiale per ora le case confermate sono tutte orientali, senza nessun altro marchio presente.

La lista presente sul sito va presa con le molle infatti riporta come data 4 settembre, ma vi terremo aggiornati durante questo mese.
Le case automobilistiche che sicuramente saranno presenti sono Daihatsu, Honda, Mazda, Mitsubishi, Nissan, Suzuki e Toyota.

E’ invece notizia di poche ore fa la rinuncia a partecipare di Hyundai, che doveva portare a Tokyo molte novità, annunciate nelle settimane scorse, ma che ha dato forfait proprio all’ultimo minuto, con una telefonata agli organizzatori. Hyundai va così ad aggiungersi ad una schiera nutrita da molte case come General Motors, Ford, Chrysler, Mercedes, BMW, Volkswagen, Porsche, Lamborghini, Renault e Maserati che avevano già detto no all’evento nipponico.

Purtroppo in questo modo il Salone di Tokyo si trasforma in uno show quasi esclusivamente casalingo infatti le uniche aziende straniere presenti saranno Lotus e Alpina.

Il Tokyo Motor Show si tiene nella zona Makuhari Messe, Chiba City, ed il biglietto per l’entrata costerà 1.300 yen (circa 10 euro). L’evento si terrà per il pubblico a partire dal 24 ottobre al 4 novembre, periodo più corto del solito proprio per la carenza di produttori di auto presenti.

Salone di Tokyo è da sempre un evento in cui, rispetto agli altri saloni dell’auto, si può assistere non solo alle ultimissime novità ma anche a concept stravaganti e innovativi.

Più che di spettacolo, tuttavia, si tratta di un grandissimo business. Il salone di Tokyo, infatti, è visto di buon occhio da quasi tutti i produttori di automobili che lo reputano un’occasione imperdibile non solo per mostrare al mondo intero le ultime novità ma soprattutto per aumentare le proprie vendite.

L’evento, in particolare, sembra essere stato atteso in modo particolare da Mazda che per l’occasione mostrerà alcuni prototipi, tutti curati da Mazdaspeed, basati sulla sua attuale gamma e modificati per l’uso in pista: Mazda 2 Circuit Trial, Mazda 3 Circuit Trial, Mazda 6 Circuit Trial e Mazda RX-8 Circuit.

Tutti saranno dotati di kit aerodinamici, sedili sportivi, cerchi maggiorati, assetti sportivi e freni potenziati.

Ma non è solo Mazda la protagonista dell’evento. Honda, ad esempio, presenterà il prototipo della sua nuova Honda Jazz da un design molto simpatico e giovanile.

Lascia un commento