In cosa consiste il festival dei veicoli mutanti

di Alba D'Alberto Commenta

Un evento che si tiene in Nevada, in un’area desertica.E meno male visto che la località nasce, cresce e vive soltanto per otto giorni prima di tornare ad essere una landa brulla. In quella settimana di vita si svolge il festival dei veicoli mutanti che passa alla storia come Festival Burning Man. 

Prima di tutto diremo che la città dove c’è il Festival Burning Man si chiama Black Rock City e si trova in Nevada dove c’è una vasta area desertica collegata ad un lago prosciugato. Durante l’edizione del Festival dei veicoli mutanti 2016 si pensava che dovessero arrivare sul posto circa 75 mila persone.

burningman

La conclusione dell’evento, ormai, è un rituale ed è programmata per il Labor Day americano, vale a dire per il primo lunedì di settembre. Chi partecipa al festival fa un’esperienza comunitaria. Per sette giorni si vive soltanto di baratto, ci si scambiano i beni senza passaggi di proprietà. Le uniche cose che possono essere acquistate sono caffé e ghiaccio. Per il resto, essendo un deserto, non ci sono linee telefoniche, non ci sono fotocamere e videocamere. Quelle che arrivano devono essere registrate e gli organizzatori dell’evento ribadiscono che per l’uso commerciale delle foto deve essere ottenuta una particolare autorizzazione.

Ogni partecipante può organizzare mostre d’arte, performance, workshop e giochi nella sua area, per attirare gli altri partecipanti. Sembra di essere immersi nei paesaggi di Star Wars o comunque in quegli scenari apocalittici che tanto piacciono al cinema. Gli unici veicoli ammessi sono quelli mutanti, ovvero quelle estrose costruzioni che marciano e nascono da più veicoli, camion e autobus modificati. Qualche foto è su Instagram al Burning Man 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>