Home » Cadillac ATS 2013 al Salone di Detroit 2012

Cadillac ATS 2013 al Salone di Detroit 2012

Al Salone di Detroit 2012 è appena stata presentata ufficialmente la nuova Cadillac ATS 2013, realizzata dalla casa americana per andare a sfidare direttamente auto del calibro di BMW Serie 3 e Mercedes Classe C, sia sul mercato statunitense che su quello europeo.

Negli Stati Uniti la nuova ATS sarà lanciata a partire dall’estate di quest’anno mentre in Europa arriverà negli ultimi mesi del 2012, con anche una motorizzazione diesel specifica per il nostro continente.


Così come visto già sulla CTS anche sulla ATS le linee sono molto decise e spigolose, rispettando il nuovo corso stilistico della casa denominato Art & Science. Non potevano mancare i fari a LED, poi ci sono cerchi in lega da 17 pollici, finiture cromate ed uno spoiler posteriore…

CADILLAC CTS

Internamente abbiamo sedili in pelle, finiture in legno e metallo, il sistema di infotainment CUE con display touch da 8 pollici, faceplate capacitivo e connessioni Bluetooth/USB/SD Card. Si può anche scegliere di montare il sistema audio BOSE, il navigatore satellitare ed una strumentazione digitale avanzata.

Sotto al cofano gli americani potranno scegliere fra tre motorizzazioni: 2.5 litri quattro cilindri da 203 CV e 255 Nm di coppia, 2.0 litri turbo quattro cilindri da 274 CV e 353 Nm di coppia, V6 3.6 da 322 CV e 362 Nm.

I motori possono essere abbinati ad un classico cambio manuale a sei marce o ad un cambio automatico. Inoltre come optional si può anche optare per la trazione integrale.

Il peso è distribuito 51/49 su una nuova piattaforma a trazione posteriore. All’anteriore è usata una struttura multi-link, al posteriore indipendente. Le sospensioni optional sportive FE3 includono anche il Magnetic Ride Control, il differenziale a slittamento limitato e freni Brembo. Il peso dell’auto è di soli 1,542 kg, un valore veramente basso per la categoria, ottenuto grazie all’uso di alluminio, magnesio e acciai speciali.

Lascia un commento