Aston Martin V12 Vantage S Roadster

di Alessandro Bombardieri Commenta

È stata svelata ufficialmente la nuova Aston Martin V12 Vantage S Roadster, la versione scoperta della Aston Martin V12 Vantage S, che arriverà nelle concessionarie del Costruttore inglese verso la fine dell’anno in corso, con prezzi ancora da definire.

L’Aston Martin V12 Vantage S Roadster è la più potente Roadster mai costruita dalla casa inglese; il motore è il V12 da 6 litri già adottato sulla coupé, posizionato all’anteriore e capace di 565 CV di potenza massima e 620 Nm di coppia massima, aspirato naturalmente. Il cambio è il 7 rapporti Sportshift III, derivato da quello della Vantage V8 S; i freni sono di tipo carboceramico, la velocità massima dichiarata è pari a 323 km/h e lo scatto da 0 a 100 km/h di 4,1 secondi.

Sono disponibili tre modalità di guida differenti: Normal, Track e Sport, che vanno a modificare livello di assistenza del servosterzo, risposta del motore e delle sospensioni e sulla tonalità di scarico. Gli interni della Roadster sono stati arricchiti con un pack carbonio che include diversi elementi e sedili alleggeriti.

Sulla V12 Vantage S è montata la più recente versione del motore V12 5.9 litri, capace di sviluppare una potenza massima di 573 CV, vale a dire 56 CV in più rispetto a prima. L’aumento di potenza – ottenuto tramite la nuova gestione elettronica Bosch – permette alla nuova Aston Martin V12 Vantage S di raggiungere la velocità massima di 330 km/h. La coppia massima del propulsore è invece passata da 570 a 620 Nm, erogati a 5.750 giri, inoltre il valore della coppia è passato da 440 a 510 Nm a 1.000 giri, così da rendere più elastica l’erogazione.

Il cambio sequenziale Sportshift III deriva dalla trasmissione della recente V8 Vantage S e pesa ben 25 kg in meno rispetto alla versione precedente. A realizzare la scatola del cambio, montata sull’asse posteriore secondo la disposizione transaxle, è stata la Oerlikon Graziano. Le modalità di guida disponibili sono Normal, Sport e Track, contraddistinte da diverse configurazioni per sospensioni e sterzo. È inoltre disponibile il tasto Sport, che va a modificare la risposta dell’acceleratore, il sound dello scarico e i tempi di cambiata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>