Aston Martin V12 Vantage S rivelata ufficialmente

di Alessandro Bombardieri Commenta

Aston_Martin-V12_Vantage_S_2014_800x600_wallpaper_01

Aston Martin ha rivelato i dettagli ufficiali della nuova V12 Vantage S, che nel listino del Costruttore inglese andrà proprio a rimpiazzare l’attuale V12 Vantage. Si tratta della Aston Martin più veloce mai realizzata, non prendendo in considerazione la speciale One-77.


Dal punto di vista estetico la nuova Aston Martin V12 Vantage S è riconoscibile per via della nuova griglia in fibra di carbonio, che prende chiara ispirazione dal recente CC100 Speedster, ed è stata realizzata per migliorare il raffreddamento. A contraddistinguere l’auto ci sono anche i cerchi a dieci razze e il tetto nero, invece nell’abitacolo spiccano i sedili Sport e Lightweight oltre a rivestimenti in pelle Luxmill, semi-anilina o Alcantara.

ASTON MARTIN CC100

Il nuovo modello monta la più recente versione del motore V12 5.9 litri, capace di sviluppare una potenza massima di 573 CV, vale a dire 56 CV in più rispetto a prima. L’aumento di potenza – ottenuto tramite la nuova gestione elettronica Bosch – permette alla nuova Aston Martin V12 Vantage S di raggiungere la velocità massima di 330 km/h. La coppia massima del propulsore è invece passata da 570 a 620 Nm, erogati a 5.750 giri, inoltre il valore della coppia è passato da 440 a 510 Nm a 1.000 giri, così da rendere più elastica l’erogazione.

Il cambio sequenziale Sportshift III deriva dalla trasmissione della recente V8 Vantage S e pesa ben 25 kg in meno rispetto alla versione precedente. A realizzare la scatola del cambio, montata sull’asse posteriore secondo la disposizione transaxle, è stata la Oerlikon Graziano. Le modalità di guida disponibili sono Normal, Sport e Track, contraddistinte da diverse configurazioni per sospensioni e sterzo. È inoltre disponibile il tasto Sport, che va a modificare la risposta dell’acceleratore, il sound dello scarico e i tempi di cambiata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>