Obbligo pneumatici invernali in Provincia di Milano

di Alessandro Bombardieri Commenta

La provincia di Milano obbligherà gli automobilisti a montare pneumatici invernali o ad avere a bordo le catene nel periodo compreso tra il 15 novembre 2010 ed il 31 marzo 2011.

In pochi lo sapevano, ma il nuovo Codice della Strada 2010, permette agli enti locali italiani di decidere per l’obbligo di circolare con gomme invernali o catene da neve a bordo nei periodi freddi.

Il primo ente ad applicare la nuova norma sarà la provincia di Milano, che obbligherà gli automobilisti a montare pneumatici invernali o ad avere a bordo le catene nel periodo compreso tra il 15 novembre 2010 ed il 31 marzo 2011.

L’obbligo, che sarà valido sempre per il periodo indicato, anche senza neve a terra, è riferito solamente alle strade provinciali (ovviamente) ma per esempio, Giovanni De Nicola, assessore alle Infrastrutture e mobilità della provincia di Milano, auspica che altri enti possano approvare questa legge, in modo da rendere più sicuri i viaggi in inverno.

Chi trasgredisce andrà incontro ad una multa di 78 euro ed alla decurtazione di due punti dalla patente, oltre al possibile fermo del mezzo finché non vengono montati gli pneumatici invernali, o finchè si mettono le catene.

Nel corso dei prossimi giorni i guidatori saranno informati dell’obbligo tramite campagne di comunicazione e con cartelli sulle strade provinciali.

Per sapere quali pneumatici montare si deve fare riferimento alle misure riportate sulla carta di circolazione. Le gomme devono avere la sigla M+S, e devono essere montate su tutte le ruote, anche se teoricamente basterebbe sulle ruote motrici.

Le catene devono invece rispettare la norma Cuna NC 178-01 o ON V 5117.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>