Secondo quanto stabilito con la nuova norma, gli enti e gestori di strade e autostrade possono rendere obbligatorie le gomme invernali/catene a bordo anche in assenza di neve. Adesso il ministero dei Trasporti ha dato il via libera all’omologazione dei nuovi cartelli stradali.
I nuovi cartelli sono a fondo verde per le autostrade, a fondo blu per le altre strade. L’ente o il gestore della strada può decidere di cambiare il periodo in cui vige l’obbligo di pneumatici invernali montati o catene a bordo; solitamente però il periodo dell’obbligo va da metà novembre a metà aprile, però da zona a zona può cambiare…
A fissare le multe per i trasgressori sono gli stessi enti e gestori, in quanto il nuovo CdS non prevede sanzioni. Le sanzioni molto spesso prevedono anche il fermo del veicolo, finchè non si montano gomme invernali o si hanno a bordo catene da neve.
► OBBLIGO PNEUMATICI INVERNALI 2011
Le forze dell’ordine effettueranno i controlli sugli pneumatici, che per legge devono riportare la sigla M+S (anche se in alcuni casi questo tipo di gomme non è proprio invernale). Assogomma e polizia stradale hanno lanciato un’iniziativa: chiunque comprerà quattro gomme invernali nuove riceverà un adesivo con la scritta “Io uso pneumatici invernali” da mettere sul parabrezza. In questo modo sarà più semplice riconoscere chi monta gomme invernali.