Obbligo pneumatici invernali 2011: arrivano i cartelli

di Redazione 3

Finalmente arrivano i cartelli stradali che indicano l'obbligo di gomme invernali o catene a bordo...

La norma che regolamenta l’obbligo di aver montate gomme invernali o di avere a bordo le catene da neve esiste già dall’anno scorso (nuovo Codice della Strada, legge 120 del 29 luglio 2010) però finora non esistevano i cartelli stradali relativi a questo obbligo, il che creava non poche incomprensioni.

Secondo quanto stabilito con la nuova norma, gli enti e gestori di strade e autostrade possono rendere obbligatorie le gomme invernali/catene a bordo anche in assenza di neve. Adesso il ministero dei Trasporti ha dato il via libera all’omologazione dei nuovi cartelli stradali.


I nuovi cartelli sono a fondo verde per le autostrade, a fondo blu per le altre strade. L’ente o il gestore della strada può decidere di cambiare il periodo in cui vige l’obbligo di pneumatici invernali montati o catene a bordo; solitamente però il periodo dell’obbligo va da metà novembre a metà aprile, però da zona a zona può cambiare…

GOMME INVERNALI PREZZI

A fissare le multe per i trasgressori sono gli stessi enti e gestori, in quanto il nuovo CdS non prevede sanzioni. Le sanzioni molto spesso prevedono anche il fermo del veicolo, finchè non si montano gomme invernali o si hanno a bordo catene da neve.

OBBLIGO PNEUMATICI INVERNALI 2011

Le forze dell’ordine effettueranno i controlli sugli pneumatici, che per legge devono riportare la sigla M+S (anche se in alcuni casi questo tipo di gomme non è proprio invernale). Assogomma e polizia stradale hanno lanciato un’iniziativa: chiunque comprerà quattro gomme invernali nuove riceverà un adesivo con la scritta “Io uso pneumatici invernali” da mettere sul parabrezza. In questo modo sarà più semplice riconoscere chi monta gomme invernali.

Commenti (3)

  1. m+s con o senza il simbolo delle 3 montagnole sono considerate valide per il nuovo codice della strada? in quale stato europeo invece sono obbligatorie tutte e due?
    grazie.

  2. Io ho comprato le catene da neve x la mia auto,ma con quanta neve su strada ho l’obbligo di metterle su x non incorrere in multe o peggio se mi fermano x un controllo?5 cm?10?c’è un indice?lo chiedo xke come tutti sanno montare le catene con poca neve(una spolverata di un paio di cm intendo)è dannoso x i pneumatici oltre ke terribilmente rumoroso…se qualcuno lo sa..grazie

  3. esistono pneumatici invernali per le moto?
    in questo sito http://www.duomoto.it/GUIDA_IN_SICUREZZA/guida_controllare_distinguere_gomma_usata.php
    ho visto che ci sono tanti però vorrei anche un vostro parere su cosa aquistare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>