Home » Noleggio auto usate: come funziona e perché sceglierlo

Noleggio auto usate: come funziona e perché sceglierlo

Non tutti sanno che è possibile noleggiare non solo auto nuove ma anche quelle usate, anzi, questa forma di noleggio potrebbe offrire notevoli e ulteriori vantaggi.

Il noleggio a lungo termine di vetture usate sta attirando sempre più persone, privati e professionisti, che hanno bisogno di un mezzo di trasporto per un determinato lasso di tempo ma che non hanno modo o intenzione di acquistarlo.

noleggio auto usate
noleggio auto usate

Come funziona il noleggio delle auto usate?

La procedura per stipulare un contratto di noleggio a lungo termine (o a breve e medio termine) di una macchina usata in nulla differisce rispetto a quanto previsto per il noleggio di un’auto nuova.

Tuttavia, per garantire il massimo dell’efficienza e della sicurezza delle auto usate a noleggio, le compagnie, prima di mettere su strada i veicoli, procedono a una revisione totale delle stesse avvalendosi di meccanici esperti.

Prezzo interessante

Dopo aver brevemente riassunto cos’è il noleggio di auto usate e come funziona, occorre ora analizzare i motivi per i quali una persona dovrebbe preferirlo. Innanzitutto, il noleggio di un’auto usata offre un vantaggio economico significativo.

Uno dei motivi principali è che i veicoli nuovi subiscono una svalutazione rapida nei primi anni di vita, perdendo una parte sostanziale del loro valore iniziale. Di conseguenza, quelle usate, avendo già subito questa svalutazione, presentano un valore di mercato inferiore, che si traduce in tariffe di noleggio più basse.

Inoltre, bisogna ricordare che il canone di noleggio comprende anche i costi assicurativi. Se il mezzo di trasporto ha un valore inferiore, anche l’assicurazione prevede un premio più basso, e il canone viene calcolato di conseguenza.

Auto in pronta consegna

Se si ha la necessità di utilizzare immediatamente l’auto, il noleggio di auto usate potrebbe essere la soluzione perfetta.

A differenza del noleggio di auto nuove, che spesso comporta tempi di attesa per la consegna del veicolo scelto da parte della concessionaria, le auto usate sono immediatamente accessibili presso le compagnie di noleggio.

Minor impatto ambientale

Un ulteriore motivo per scegliere il noleggio delle auto usate è la possibilità di ridurre l’impatto ambientale. Riutilizzare una vettura già esistente, invece di richiederne una nuova, infatti, consente di ridurre le risorse naturali impiegate per la produzione del veicolo, così come le emissioni inquinanti prodotte durante il processo.

In più, le auto usate destinate al noleggio, vengono sottoposte a rigorosi controlli e manutenzione per garantirne l’efficienza e la sicurezza. Questo assicura che, pur essendo usate, questi veicoli mantengano prestazioni ottimali e un basso impatto ambientale.

Ottimizzazione della gestione delle flotte automobilistiche

I professionisti che decidono di noleggiare le auto usate possono beneficiare di un miglior controllo e monitoraggio dei veicoli aziendali.

Le società di noleggio, infatti, offrono dei servizi aggiuntivi quali la rilevazione dei chilometri percorsi ad esempio, il controllo dei costi e delle manutenzioni svolte, il che garantisce un uso efficiente sia dal punto di vista economico che energetico.

Infine, il noleggio permette alle imprese di aggiornare in modo rapido e con minori investimenti il parco auto.

Lascia un commento