Home » Importo multe in aumento del 5,7% da gennaio 2013

Importo multe in aumento del 5,7% da gennaio 2013

Non è ancora stato firmato il decreto del ministero della giustizia, che insieme ai ministri dell’Economia e delle finanze, e delle Infrastrutture e dei trasporti, stabilisce la percentuale di aumento delle multe per il biennio 2013-2014.

Nonostante questo già è risaputo che gli importi delle sanzioni amministrative per violazioni alle norme del codice della strada aumenteranno a partire dal 1 gennaio 2013 del 5,7%.


Questo aumento è legato all’incremento dell’ultimo indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (Foi) relativo al biennio precedente, pubblicato dall’Istituto nazionale di statistica il 13 dicembre scorso. Si tratta in sostanza dello stesso sistema usato per modificare gli affitti immobiliari. Questa regola si applica alle sanzioni che non sono state aumentate con disposizioni specifiche negli ultimi due anni.

IMPORTO MULTA SEMAFORO ROSSO

Secondo quanto stabilito dalla legge, l’importo che risulta dopo aver applicato l’aumento deve essere arrotondato all’unità di euro, quindi per difetto se inferiore a 50 centesimi, per eccesso se pari o superiore. Quindi dal prossimo mese aumenteranno tutti gli importi delle multe, per esempio per il superamento dei limiti di velocità di oltre 10 ma non oltre 40 km/h nelle ore diurne ci sarà un aumento di 9 euro da 159 a 168, la multa per la guida senza cinture di sicurezza passerà da 76 a 80 euro, il divieto di sosta da 39 a 41 euro, il divieto di sosta aggravato da 80 a 85 euro, l’attraversamento con semaforo giallo o rosso da 154 a 163 euro.

Lascia un commento