Home » Importo multa semaforo rosso

Importo multa semaforo rosso

Il Codice della Strada punisce molto severamente il passaggio al semaforo con il rosso, con una multa salata ma soprattutto con una forte decurtazione di punti dalla patente.

Chi viene sorpreso a passare con il semaforo rosso va incontro ad una sanzione di 155 euro, ed alla decurtazione dalla patente di 5 punti, che diventano dunque 10 per i neopatentati che hanno preso la patente da meno di tre anni.

Tuttavia nel corso degli ultimi mesi il tema è stato molto trattato, anche dalla Corte di Cassazione, che come vedremo, ha creato un precedente importantissimo. Se non si vuole subire la decurtazione dei punti si può dichiarare di non sapere chi fosse alla guida del veicolo, e si andranno a pagare altri 250 euro.

Come anticipato però, la sentenza n.27414/2009 della Corte di Cassazione, ha stabilito che se non c’è la contestazione immediata dell’illecito da parte di agenti accertatori, che quindi devono essere presenti sul posto, la multa è da considerarsi nulla.

Dunque non basta solo la foto del famoso photored per poter far scattare la multa, ma il vigile o chi per lui deve contestare subito l’illecito, che altrimenti è contestabile come deciso dalla Cassazione.

Questa sentenza è stata depositata il 28 dicembre scorso, stabilisce precisamente che l’assenza di agenti non appare consona all’utilizzazione di un apparecchio di rilevamento automatico, il photored appunto, ne’ appare superabile alla luce del disposto dell’art. 384 del regolamento di attuazione.

39 commenti su “Importo multa semaforo rosso”

  1. avrei bisogno di chiarimenti!stasera mentre passavo ad un semaforo appena sono arrivata all’incrocio è diventato giallo e andando a 50km/h non sono arrivata in tempo dall’altra parte e mi hanno fatto la foto!quanti punti saranno?e l’ammontare della sanzione.visto che non c’era nessuno può essere valida la multa?

    Rispondi
  2. io sono passata col rosso, ma i punti che mi hanno tolto sono stati 6. ma è giusto? qui sopra c’è scritto vhe dovrebbero essere 5……

    Rispondi
  3. Altra domanda : mi hanno detto che se passavo col rosso dopo le ore 22.00, la multa sarebbe stata di €. 200,00 e non 150,00 come mi hanno fatto. ma i Carabinieri possono effettivamente fare queste differenziazione di fasce d’orario?

    Rispondi
    • Ehi ciao, mi è successa la stessa cosa ieri sera, sono passato con un semaforo rosso intorno alle 23:45 e mi hanno fermato i vigili ( che non avevo visto) mi hanno detto che siccome erano passate le 22 dovevo pagare una multa intorno ai 200 euro anzichè 150..ora però non ho capito, dato che non ho la patente e il motorino è intestato a mia mamma, anche se mi hanno fermato e sanno che guidavo io, i punti verranno scalati a mia mamma?

      Rispondi
  4. sono passato con il rossa dove ci sono le telecamere. non c’ erano vigili a contestarmi il fatto. penso di poter impugnare la contravvenzione. qualcuno mi sa dire qualche cosa a riguardo?
    E’ cioè valido questa linea di diritto quando si passa con semaforo controllato da telecamere e non da foto riproduttori?

    Rispondi
  5. buonasera a tutti,
    ciao alessandro, volevo chiederti un’informazione, io sono passato con rosso appena scattato e non c’erano telecamere, solo i carabinieri che mi hanno preso la targa senza fermarmi.
    possono farmi la contravvenzione?
    rispondi al più presto, grazie in anticipo e auguri!

    Rispondi
  6. stessa cosa di luca. rosso appena scattato, volante dei carabinieri dietro in un attimo, ma non sono riuscito a capire se ce l’avevano con me o no, era la loro direzione a prescindere da me, la strada era vuota e potevano benissimo farmi cenno di fermarmi, non l’hanno fatto, né sono riuscito a capire se mi hanno fatto la multa, il vetro dietro era leggermente appannato e con i loro fari vedere dentro l’auto tramite lo specchietto retrovisore risultava impossibile. se hanno voluto prendermi la targa hanno avuto un’eternità per farlo, se la volevano ora ce l’hanno, solo non capisco, strada vuota, potevano farmi cenno di fermarmi… devo ben sperare perchè non l’hanno fatto? oppure ci sta che erano semplicemente pigri? ^_^ non trovo nessun dato certo sul web, nessuna risposta chiara a spiegarmi cosa devo aspettarmi. quello che vorrei sapere è: se non dico chi c’era pago altri 250 euro e finisce lì oppure i punti li tolgono al proprietario della macchina? questo è ciò che mi preoccupa. 400 euro non sono niente rispetto a perdere 12 punti (sono neopatentato) o dover raccontare il tutto a mio padre ^_^

    Rispondi
      • c’è da vedere se mio padre collaborerà, è lui il proprietario ^_^ dovrei intercettare la multa e fare tutto io ^_^ comunque credo che andrà tutto bene, hanno avuto davvero troppo per darmi un colpo di fari, sembrava davvero troppo che non gliene fregasse nulla. grazie comunque della risposta tempestiva, caspita che persona corretta che sei!

        Rispondi
        • ragazzi fatemi capire,allora ki becca la multa al semaforo è nulla????possibile??mah…nn credo sia così…aspetto qualke kiarimento grazie.

          Rispondi
          • se puoi dimostrare in modo palese che quella macchina la usano in tre-quattro persone tutte ugualmente probabili, allora la tua affermazione secondo cui non ricordi chi c’era al volante è credibile, e vieni sovramultato ma senza che decurtino i punti. ovviamente vale solo se te la mandano a casa e non ti hanno fermato sul luogo, in quel caso ti hanno vista troppo palesemente in faccia e non puoi barare. se te la fanno sul luogo sono 150 euro e 6 punti, se te la mandano a casa e non dichiari chi c’era sono 400 euro e 0 punti, e per me è illimitatamente vantaggioso, perchè come neo-patentato sarebbero 12, i punti, e non merito di perderli per essere passato col rosso appena scattato ad un semaforo con la conformazione come quello, non mi metto a descriverlo ma sappi che ci pssano sempre tutti col rosso da tanto che è insensato come semaforo. inoltre andavo pure piano…

  7. buona sera, a me è capitato di arrivare a pochi metri dal semaforo con luce verde, poi è apparsa la luce gialla per un attimo e poi il rosso.Sono riuscito ad arrestare il mezzo con le ruote anteriori a circa 1 metro dopo la striscia bianca, ma ho visto lo stesso la luce del fotored.Volevo gentilmente sapere se sono lo stesso in multa?

    Rispondi
  8. Ciao a tutti,
    ho un problema, stasera arrivo ad un semaforo era rosso, ma subito dopo (saran stati due metri) ce ne era un altro, rosso anch’esso. mi sono fermata al secondo, ma quello prima mi ha fotografata. ma di fatto non sono passata!!! come posso fare?? io non credo di essere multabile.

    Rispondi
    • @francesca
      Mi è capitata la stessa cosa lo scorso weekend…x caso hai info se è possibile contestare una cosa del genere??
      Grazie mille

      Rispondi
  9. Io ieri sono passata con l’arancione appena sotto il semaforo è scattato il rosso..non sapevo ci fossero le telecamere..Non so quanto sarà la multa e mi sto decisamente preoccupando !!! mah

    Rispondi
  10. Un’ora fa sono passata da un semaforo con il rosso (era arancione, la macchina davanti a me prima sembrava passasse, poi ha frenato bloccandosi;l’ho schivata sorpassandola a sinistra e sono passata all’incrocio ma a quel punto era scattato il rosso). Non c’erano vigili ma sopra il semaforo c’era una telecamere, credo. E’ automatico che arriva la multa a casa? Qualcuno sa dirmi che fine faccio?….

    Rispondi
  11. Salve,
    mi è capitato di passare con il semaforo giallo già da qualche secondo per cui presumo che, al momento del superamento dell’incrocio, la telecamera mi abbia sorpresa con il rosso.
    Ora è arrivata una contravenzione che ancora non ho ritirato in posta e vorrei chiedere se, essendo la macchina intestata a mio marito, io sia obbligata a ritirare la notifica ed al relativo pagamento. Caso contrario a quali sanzioni andrei incontro?
    Grazie.

    Rispondi
  12. Stamattina percorrendo la strada provinciale ho incontrato un semaforo a tempo, non accorgendomi che era arrivato a un secondo sono passato ugualmente. Il semaforo è passato direttamente dal verde al rosso senza il normale arancio che solitamente avvisa che sta per scattare il rosso.
    Se mi hanno fatto la fotografia posso contestare la multa?
    Ti ringrazio.

    Rispondi
  13. buona sera,
    oggi tornando a casa sono passato con il semaforo giallo che è diventato pochi secondi dopo rosso è mi a fatto la fotografia (ho visto il flash dietro) non essendoci vigli o carabinieri sul posto posso contestare la multa???inoltre se non mi si vede in foto posso non dichiarere chi guidava cosi da non farmi sottrare i punti ( sono neopatentato) ultima domanda dopo quanto dovrebbe arrivare la multa???
    grazie in anticipo

    Rispondi
  14. CARO AMICO,
    HO AVUTO MODO DI LEGGERE IL TUO INTERESSANTISSIMO SITO, E VOLEVO FARTI UNA DOMANDA: L’ALTRA SERA CREDO DI ESERE PASSATO COL ROSSO,TI SPIEGO MEGLIO, IMPIANTO SEMAFORICO POSTO SUBITO PRIMA DI ATTRAVERSAMENTO PEDONALE; EBBENE LA DOMANDA E’ QUESTA: SE SONO PASSATO COL ROSSO, POSSONO CONTESTARMI ANCHE LA MANCATA PRECEDENZA AI PEDONI, PREMETTO CHE HO ATTRAVERSATO SUBITO, I PEDONI HANNO COMINCIATO A CIRCOLARE SULLE STRISCIE PEDONALI, QUANDO IO AVEVO GIA’ SGOMBRATO IL CAMPO!SE E’ VERO QUANTO DICI, IN CASO DI MULTA COL ROSSO, RECAPITATA A CASA, POSSO DICHIARARE DI NON SAPERE CHI GUIDAVA LA MACCHINA, E PAGARE LE 400 EURO, MA PER LA MANCATA PRECEDENZA AI PEDONI, OLTRE ALLA MULTA CI SONO ANCHE I 6 PUNTI DECURTATI! MI PUOI DARE UNA RISPOSTA VISTO CHE SEI MOLTO ESPERTO IN MATERIA?
    UN CARO SALUTO,
    BY FRANCY

    PS: COMPLIMENTI PER IL SITO

    Rispondi
  15. CIAO SONO SEMPRE FRANCESCO 23, MI SONO DIMENTICATO DI DIRTI CHE L’IMPIANTO SEMAFORICO IN QUESTIONE, E’ DOTATO DI TELECAMERE, MA NON SO SE HA ANCHE IL PHOTORED!!!! SE MI DAI UNA RISPOSTA ENTRO LE 18 DI STASERA TE NE SAREI GRATO, SAI UNA MULTA MI DAREBBE FASTIDIO COME A MOLTE PERSONE; TUTTA COLPA DI UNA LANCIA Y GUIDATA DA UNA STUPIDA DONNA BIONDA CHE ANDAVA A RALLENTATORE, PASSO DI LUMACA! PER COLPA SUA FORSE HO COMMESSO TALE INFRAZIONE! SE FOSSE ANDATA PIU’ SPEDITA, AVREI SUPERATO COL VERDE ANCHE QUEL BENEDETTO SEMAFORO!!!!!!!!!! COMUNQUE PRIMA DI PREOCCUPARMI, ASPETTO VEDERE SE LA MULTA ARRIVA OPPURE O NO! A QUESTO PROPOSITO, QUESTO GENERE DI MULTE ENTRO QUANTO ARRIVANO???? UN AMICO DICE ENTRO 30 GIORNI!!!!!!
    ADESSO CHIUDO IL MESSAGGIO! MI SONO DILUNGATO TROPPO!!!!!
    BUON FINE SETTIMANA
    BY FRANCY

    Rispondi
  16. CARO ALESSANDRO,

    HO LETTO CON MOLTO INTERESSE LE NOTIZIE PUBBLICATE SUL TUO SITO. TI SCRIVO PER IL SEGUENTE PROBLEMA: L’ALTRA SERA, FORSE HO ATTRAVERSATO COL SEMAFORO ROSSO, POSTO PRIMA DI ATTRAVERSAMENTO PEDONALE, IMPIANTO CON TELECAMERE! EBBENE, STANDO A QUANTO DICI TU, COL SEMAFORO ROSSO, IO POSSO EVITARE LA DECURTAZIONE DEI PUNTI, MA CON LA MANCATA PRECEDENZA AI PEDONI, SONO 137,55 EURO E 6 PUNTI DECURTATI DALLA PATENTE! IN SINTESI LA DOMANDA E’ QUESTA: DATA LA SITUAZIONE VOGLIO SAPERE SE MI POSSONO CONTESTARE 2 INFRAZIONI? O SOLO QUELLA COL PASSAGGIO COL ROSSO? PAGARE IN TUTTO CIRCA 500 EURO PUO’ ANDARE, MA PERDERE 6 PUNTI PER LA MANCATA PRECEDENZA AI PEDONI, MI DAREBBE FASTIDIO!!!!!!
    COMPLIMENTI PER IL SITO!

    BY ANDREW!!!!

    Rispondi
  17. VOLEVO ANCHE AGGIUNGERE DI NUOVE SENTENZE DELLA CASSAZIONE CHE CONTRADDICONO QUELLE DA TE CITATE: IN SINTESI, LA PRESENZA DEL VIGILE NON SAREBBE OBBLIGATORIA PER LA VALIDITA’ DELLA MULTA EMESSA DAL PHOTORED!!!!!!! SE FOSSE VERO QUANTO AFFERMI SAREBBE GRANDIOSO, MULTA PER SEMAFORO ROSSO ANNULLATA, MA SAREBBE NULLA ANCHE QUELLA PER MANCATA PRECEDENZA AI PEDONI?!!!! SPERO CHE MI RISPONDERAI AL PIU’ PRESTO!!! QUESTE 2 SANZIONI SE ARRIVANO, ARRIVANO ENTRO 9O GIORNI, MENO MALE CHE HO MOLTI PUNTI SULLA PATENTE, CON SOLI 6 DECURTATI, RIMANGO SOPRA SOGLIA 20!!!!!! SPERO DI AVER ATTRAVERSATO COL GIALLO!!! VEDREMO!!!!! SCRIVIMI ANCHE ALLA MIA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA, SAREI LIETO DI POTER COMUNICARE CON TE, SEI UN VERO ESPERTO DI CODICE DELLA STRADA!!!!!!!!
    BY ANDREW!

    Rispondi
  18. In data 02-11-2011 intorno all’una e mezza di notte sono passato con il semaforo rosso e sono stato fotografato dall’apposito apparecchio automatico photored…ho fatto una ricerca e da quanto ho letto ho capito che in parole povere che prima del 2010 le multe effetuate con dispositivo automatico ma senza la presenza dei vigili sul posto la multa non era valida!! Ma cè stata una modifica della legge nel 2010 che non prevede più la presenza dei vigili sul posto e che di conseguenza tutte le multe effetuate con dispositivo automatico photored sono valide!!Quindi non cè speranza si paga e si perdono i punti …Confermate??

    Rispondi
  19. ciao oggi intorno le ore 11:30 sono passato da un semaforo con il photored e ad un metro dal semaforo verde è scattato l’arancione e non potendo inchiodare avendo altre auto dietro sono passato accellerando e quando sono uscito dall’incrocio dallo specchietto ho visto che c’era il rosso…..ho letto che x il passaggio col rosso sono 150€ e -5 punti.
    mi domando:avrò preso la multa e nel caso l’avessi presa c’è modo di pagarla senza farmi decurtare i punti(mi hanno detto che se la multa si paga doppia i punti non vengono tolti) è vera qst cosa:grazie

    Rispondi
  20. pensate la mia di sfiga.son passata una sett fa ad un semaforo arancione.più avanti c era il vigile che mi ha fermata e si è fissato sul fatto che era rosso al momento del mio passaggio.era un attravarsamento pedonale,era arancione e non c era nessun pedone sul ciglio della strada.io son passata.ma lui non ha vopluto sentire ragioni.purtroppo è impossibile dimostrare che è stato un suoi sbaglio.non ci sono testimoni e il semaforo non è dotato di telecamenra.beh pagherò i miei 157 euro e dirò ciao ciao a 6 punti che se ne vanno.:)

    Rispondi
  21. Mi e successo di oltrepassare la linea segnata a terra al semaforo ma mi sono fermato subito dopo senza oltrepassare lo stop anche se alle mie spalle mi sono accorto dei flash. posso non pagare la multa visto che non ho oltrepassato il segnale. Fatemi sapere vi prego

    Rispondi
  22. ciao a tutti
    sono passato con il semaforo rosso alle 6 del mattino mi hanno fatto la foto e mi è arrivata una multa di 220 euro e detratti 6 punti dalla patente volevo chiedervi ma è giusto visto che l’anno scorso allo stesso semaforno mi è arrivata una multa di 153 euro e 4 punti
    grazie

    Rispondi
  23. se sono incolonnato ad un semaforo e scatta il verde..le macchine d avanti nn camminano io metto freccia e sorpasso le 3 vetture….k tipo di contravenzione mi arrivera visto k mi hanno beccato

    Rispondi
  24. ciao caro amico ho letto la sentenza emessa dalla cassazione, vedi a me è successo che sn passato cn il semaforo rosso xke nn mi sn accorto dello stesso xo ho notato che agenti accertatori nn vi erano sul posto ma bensi una telecamera posta sul semaforo.
    A
    desso mi chiedo se mi arriva una sanzione amministrativa cn la decurtazione dei punti dalla mia patente mi posso appellare alla sentenza della cazione n.27414/2009….?

    Rispondi
  25. ad un semaforo direzionale ho guardato male la freccia e ho solo oltrepassato la linea bianca che c’era ancora rosso e mi sono scattate le foto.sono retrocessa un po e di nuovo foto.chi sa dirmi se posso fare ricorso?io nn sono passata ma mi sono fermata.
    mi arrivano 2 multe in questo caso?

    Rispondi
  26. ciao a tutti ieri mi è arrivata a casa una multa per il photored, ma io ricordo che mentre passavo sotto il semaforo mi sono distratto per un tir che nel girare a sinistra mi stava stringendo la strada, e sono passato con il rosso. Posso con contestare la multa?

    Rispondi
  27. salve io sono passato col giallo a San giuliano Milanese(Mi) e mi è arrivata una multa di 175euro. Non c’erano vigili ma le telecamere. c’è qualcosa da fare per evitare che mi vengano tolti i punti della patente? potrei contestarla o è inutile perchè è persa in partenza?aspetto una vostra risposta grazie in anticipo

    Rispondi
  28. Salve, per essere passata con il rosso mi è arrivata una multa di 216 euro + 12,21 di spese postali. Io sapevo di dover pagare attorno ai 150, e sono andata a chiedere informazioni. Mi è stato detto che le multe sono due: una per essere passata col rosso, l’altra per non aver informato i vigili della mia infrazione la sera stessa o il giorno seguente. E’ vero che esiste quest’obbligo? Grazie per il servizio che offrite.

    Rispondi

Lascia un commento