Home » Moto GP Gran Premio d’Inghilterra 2012 orari e presentazione

Moto GP Gran Premio d’Inghilterra 2012 orari e presentazione

Il sesto appuntamento per il moto mondiale si svolgerà questo fine settimana a Silverstone, in Inghilterra, e vedrà ancora in lotta i principali protagonisti che si contendono il titolo. Lorenzo è sempre in testa, seguito da Stoner, ad appena 20 punti, e da Dani Pedrosa a 30 punti. Tutto ancora aperto dunque, con i primi due che si daranno battaglia fino alla fine e un Pedrosa lì dietro pronto a sfruttare la situazione.

Statistiche – In Inghilterra il moto mondiale corre dal 1977 ed è Valentino Rossi a detenere il record di vittorie con 5 Gran Premi vinti, l’ultimo nel 2005, a Donigton. A Silverstone invece si ricorre da solo due anni, con Stoner vincitore della scorsa edizione e Lorenzo nel 2010. Le edizioni precedenti su questo circuito vanno dal 1977 al 1986, quando fu poi preferita Donington. Erano i tempi del dominio dei piloti statunitensi nella classe regina, con Specer, Roberts e Mamola.

Edizione 2011 Come detto fu Stoner a conquistare il primo posto nel 2011 dopo aver conquistato anche la pole position nelle prove. Il secondo posto fu di Dovizioso, partito quinto e sull’ultimo gradino del podio arrivò Collin Edwards, partito ottavo.

La pista – Silverstone è uno dei circuiti storici dello sport motoristico in generale, fin dal secondo dopoguerra quando questo aeroporto fu trasformato nel 1948 in un tracciato veloce per i bolidi a quattro e due ruote.
La lunghezza totale è di 5.900 metri con l’asfalto largo 17metri. Sono 8 le curve a sinistra e 10 quelle a destra. Il rettilineo più lungo misura 770 m.

Lap of the new Silverstone Arena GP Circuit

Lorenzo in Yamaha fino al 2014
Moto GP Catalogna 2012 orari e presentaione
Moto GP Catalogna 2012 vince toner davanti a Pedrosa

Il programma e gli orari TV del GP di Gran Bretagna 2012 per la classe regina:
Venerdì 15-06-2012:

ore 11.10-11.55, Moto GP, Prove libere 1, Italia 2
ore 15.10-15.55, Moto GP, Prove libere 2, Italia 2

Sabato 16-06-2012:

ore 11.10-11.55, Moto GP, Prove libere 3, Italia 2
ore 14.55-15.55, Moto GP, Qualifiche, Italia 1 e Italia 2

Domenica 17-06-2012:

ore 10.30-10.50, Moto GP, Warm Up, Italia 2
ore 14.00, Moto GP, Gara, Italia 1 e Italia 2

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.