Home » Riapre il 20 marzo 2011 il museo dell’automobile di Torino

Riapre il 20 marzo 2011 il museo dell’automobile di Torino

A Torino c’è il più importante museo dell’automobile europeo, intitolato a Carlo Biscaretti di Ruffia (storico disegnatore tecnico e progettista) che è sorto nel 1932 grazie ad un’ idea di Cesare Goria Gatti e Roberto Biscaretti di Ruffia, ed è uno dei musei dedicati alle quattro ruote più antichi del mondo.
Nel 1933 il comune di Torino deliberò di fondare il museo, nominando un comitato promotore; e venne cercata una sede adatta per la realizzazione della mostra permanente.

Si decise per la ex Fabbrica Aquila Italiana, ma presto cambiò destinazione e ciò avvenne per quattro volte finchè nel 1957 venne trasferito definitivamente in Corso Unità d’Italia ed il 3 novembre 1960 venne ufficialmente inaugurato.
Il palazzo in cui è situato il museo è stato creato apposta dall’architetto Amedeo Albertini, famoso per aver realizzato anche il palazzo Sai e il palazzo della Lavazza a Torino.
Tra i pezzi più pregiati della collezione vi sono la vettura a vapore Bordino del 1854 situata al di fuori, nel cortiletto antistante il museo, ilprimo modello Benz del 1893 con il cambio di velocità a cinghie, il primo modello Peugeot del 1894, la Ferrari 126 C2 con cui Gilles Villeneuve corse nel 1982.
All’interno vi è anche una biblioteca contenente più di settemila testi, per lo più irreperibili e fuori commercio.
E’ anche presente un’emeroteca contenente riviste automobilistiche da tutto il mondo.
Il museo è stato chiuso per restauri nel corso del 2010 e tra poco, il 20 marzo 2011 verrà finalmente riaperto al pubblico.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.