Home » Yamaha FJR1300 2013

Yamaha FJR1300 2013

La Yamaha FJR1300, moto fondamentale nel segmento sport Touring, si rinnova per il 2013 con nuove soluzioni derivate dalle supersportive, tra cui lo YCCT, il D-Mode e il TCS. Piccole modifiche anche all’estetica, alla ciclistica e al comfort, con un nuovo cambio robotizzato semi automatico servo assistito, una nuova tecnologia per le sospensioni a regolazione elettronica, oltre alla nuova generazione del cambio servo assistito. Per quel che riguarda queste novità bisognerà attendere marzo 2013 quando la nuova versione sarà disponibile nei concessionari a 19.690 €.


Il sistema di alimentazione a tecnologia YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle) analizza l’azione del pilota sull’acceleratore con i dati che sono poi lavorati dalla centralina ECU per il calcolo dell’apertura ideale dei corpi farfallati. Quindi migliore erogazione, più omogenea, che consente prestazioni migliori e più potenti di 2,0 KW. Lo Yamaha D-Mode utilizza due diverse mappature, la T e la S, dove T è la mappatura Touring e S quella Sportiva. Poi il nuovo sistema di controllo della trazione TCS (Traction Control System) con sensori per rilevare lo slittamento della ruota posteriore, e agire sulla fasatura d’accensione, l’iniezione elettronica e l’apertura dei corpi farfallati. La forcella è stata resa più reattiva con la versione AS automatica a steli rovesciati accoppiata ad un sistema elettronico di tipo adattivo.

Testata in Spagna la Yamaha FJR 1300 A
Pubblicato il listino Yamaha 2013

Nuovo anche il cupolino per renderlo più aggressivo e protettivo per il pilota, con il parabrezza regolabile elettricamente per diminuire le turbolenze, anche con le nuove prese d’aria d’ingresso e d’uscita. Nuovo il doppio faro dal profilo spigoloso e la strumentazione, composta da tre quadranti, con tachimetro digitale, contagiri analogico e display LCD personalizzabile a matrice di punti e visualizzazione della regolazione elettronica delle sospensioni. Inserito anche il sistema di Cruise Control in 3a, 4a e 5a marcia, tra gli 80 km/h e i 180 km/h, azionabile con due pulsanti sul manubrio. La moto è agilissima sulle strade tortuose grazie al telaio rigido e il peso relativamente contenuto.

Lascia un commento