Home » Golf VI serie Twin Drive

Golf VI serie Twin Drive

Il progetto Twin Drive era stato avviato da Volkswagen già con la precedente generazione di Golf, lo sviluppo di questa tecnologia ibrida è stato quasi completato e adesso viene riproposto sulla sesta serie dello storico modello di Wolfsburg.

Il concetto del sistema Twin Drive è semplice e lineare, sono previste due unità propulsive, una elettrica ed una a combustione interna. La prima da utilizzarsi nei percorsi cittadini, accedendo così ai centri storici, zone ormai considerate tabù per le auto tradizionali in molte città europee; la seconda negli spostamenti extraurbani e per lunghe percorrenze.

Il motore elettrico sviluppa una potenza di 82 cavalli, consentendo alla Golf di raggiungere i 120 chilometri orari con una autonomia di 50 chilometri. Più che sufficienti per un normale tragitto casa ufficio quotidiano. Quando termina l’autonomia elettrica, la Twin Drive può contare su un classico 2.0 litri turbodiesel da 122 cavalli, affidabile ed economico. Per migliorare la performance complessiva sui consumi di carburante è stata prevista l’adozione del sistema Start & Stop, per spegnere il motore durante le soste nel traffico o ai semafori, e del sistema di recupero energia dall’impianto frenante.


Un test generale verrà svolto in compartecipazione tra Volkswagen e il governo tedesco nel 2010, facendo circolare una flotta di venti Golf Twin Drive per le principali città della Germania. Per assicurare il minimo impatto ambientale, l’energia per caricare le batterie delle auto verrà prodotta con sistemi puliti come impianti eolici o idroelettrici.

Lascia un commento