Home » Smart Fortwo Micro Hybrid Drive per il 2009

Smart Fortwo Micro Hybrid Drive per il 2009

La tecnologia Start & Stop pian piano sarà adottata dalla maggior parte delle automobili di nuova generazione. Un concetto semplice ma che consente di ridurre notevolmente i consumi di carburante e di tagliare in maniera sensibile la quantità di CO2 immessa nell’ambiente, soprattutto nei centri cittadini. Infatti proprio nei centri urbani capita spesso di rimanere praticamente fermi e con il motore accesso anche per svariati minuti, per via di code e semafori.

Per la gamma 2009 Smart propone sulle ForTwo il sistema Micro Hybrid Drive, il cui acronimo è MHD. Si tratta appunto di un sistema Start & Stop sviluppato da Smart e che consentirebbe un risparmio di carburante fino al 20% se paragonato ad una ForTwo “normale”. Il sistema MHD interviene automaticamente, spegnendo il motore, quando l’auto raggiunge una velocità inferiore agli 8 km/h e riaccendendola con il semplice rilascio del pedale del freno. Questo spegnimento durante l’auto in movimento consente di percorrere tratti di strada sfruttando il semplice abbrivio, in parole povere si percorrono metri su metri senza consumare carburante.

Questo concetto, unito a quello di non consumare carburante durante le soste. permette alla versione da 71 cavalli della ForTwo di consumare appena 4.1 litri di benzina per 100 chilometri e di ridurre le emissioni di CO2 fino a 103 g/km.


Il sistema Micro Hybrid Drive sarà disponibile sulle versioni benzina della Smart ForTwo da 61 e 71 cavalli; il guidatore potra decidere di disattivare volontariamente questa funzione tramite un apposito interruttore in plancia, il sistema MHD si riattiverà automaticamente al successivo riavvio del motore.

Lascia un commento