Nuova Volkswagen Golf GTI rivelata

di Alessandro Bombardieri Commenta

Volkswagen ha tolto i veli alla nuova Golf GTI, la versione sportiva della berlina di segmento C più venduta in Europa, giunta alla sua settima generazione. La nuova Golf GTI sarà presentata al pubblico fra una decina di giorni al Salone di Ginevra 2013, ma abbiamo già a disposizione foto e dati ufficiali dell’auto.


Per la prima volta nella storia la Golf GTI viene proposta in due diversi step di potenza: la GTI sviluppa 220 CV mentre la GTI Performance 230 CV. Entrambe utilizzano lo stesso motore 2.0 litri TSI ed hanno lo stesso valore di 350 Nm di coppia massima. La versione Performance oltre ai 10 CV extra propone anche un differenziale autobloccante meccanico anteriore, assente invece sulla GTI “base”. La GTI da 220 CV scatta da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 246 km/h, la GTI Performance impiega un decimo in meno sullo 0-100 e raggiunge i 250 km/h.

VOLKSWAGEN GOLF GTD

Con il cambio manuale a sei marce entrambe hanno consumi medi dichiarati di 6,0 l/100 km sul ciclo combinato, con emissioni pari a 139 g/km di CO2. Con il cambio DSG doppia frizione a sei marce i consumi salgono a 6,4 l/100 km (148 g/km di CO2) per la GTI e 6,5 l/100 km (150 g/km) per la Performance. Tutte e due le versioni integrano il sistema Start&Stop per ridurre i consumi, inoltre il propulsore è già omologato Euro 6.

In Germania la nuova Golf GTI sarà ordinabile dal prossimo 5 marzo, con prezzi che partiranno da quota 28.350 euro, invece le prime consegne in Europa inizieranno nel mese di maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>