Home » Motor Show 2008: Toyota Yaris 2009

Motor Show 2008: Toyota Yaris 2009

Toyota intende dare una rinfrescatina per il 2009 all’immagine del suo “Piccolo Genio”, che ha trovato in Italia terreno fertile fin dagli esordi del modello, non a caso è una delle tre auto più vendute nel nostro paese. In attesa di un modello totalmente nuovo, la casa giapponese ha allestito un restyling della Yaris e che proporrà nelle prossime settimane al 33° Motor Show di Bologna, evento che ne ha decretato, nel 1999, l’ingresso nel nostro mercato consacrandola.

La Yaris My 2009 riceverà solo pochi ritocchi estetici, perlopiù concentrati sul frontale con un nuovo paraurti, nuova griglia e fari. Altri piccoli dettagli agli interni, come le colorazioni dei tessuti e materiali plastici di migliore qualità. Più succose le novità riguardo i propulsori; il 1.4 diesel D-4D beneficerà di una nuova mappatura che, pur mantenendone inalterata la potenza a 90 cavalli, migliorerà le prestazioni in ripresa e il tiro ai bassi regimi. Finalmente sarà anche dotato del filtro antiparticolato.

Le versioni benzina vedono affiancare alla versione entry level da 1.0 litri e 69 cavalli, un nuovo 1.3 da 100 cavalli a fasatura variabile frutto del progetto Toyota Optimal Drive. Optimal Drive distingue i progetti di motori Toyota più recenti, studiati per avere un impatto ambientale minimo rimanendo godibili e gratificanti nelle prestazioni.

La Yaris 1.3 da 100 cavalli sarà inoltre dotata del sistema Start & Stop, che spegne l’auto durante le soste prolungate per riaccenderla automaticamente quando si vuole ripartire.


Questo nuovo 1.3 litri verrà adottato, assieme al D-4D, sulla prossima ed attesissima Urban Cruiser, della quale vi abbiamo parlato qualche tempo fa.

La commercializzazione della Toyota Yaris 2009 è prevista per la prossima primavera.

Lascia un commento