Home » Triumph Street Triple 2013

Triumph Street Triple 2013

La Triumph presenta la versione 2013 della sua Triple più piccola, rivisitata e alleggerita con un nuovo telaio di ben 6 kg per renderla ancora più divertente e sinuosa. La linea infatti presenta qualche curva in più, in un progetto che ricerca proprio le rotondità delle curve per attrarre l’appassionato. E la triple è già nei concessionari a 8.190 euro. Migliorata in precisione e la sensibilità nell’inserimento in curva frutto di una migliore distribuzione dei pesi.


La versione più piccola della Speed Triple fa sempre affidamento sul tre cilindri da 675 cc, un motore agile e pronto nella coppia ai bassi regimi che si avvantaggia anche nell’allungo, con un’erogazione della potenza, da 106 cavalli, fluida e dolce, mai incerta. A parte il limitatore nessuna tecnologia di serie, per rendere la moto pura. Il telaio in alluminio a doppia trave rende la guida una bella esperienza, grazie anche forcellone bi-braccio in alluminio posteriore e alla forcella Kayaba con steli da 41 millimetri anteriore. Sospensioni precise e sicure, senza nessuna gestione tecnologica e che nella versione R della Street possono essere regolabili.

Triumph Thunderbird 1600 – 2012
All’asta le moto di Steve McQueen

Anche l’ABS è a richiesta, così come il quickshifter per le cambiate in salita senza frizione, preciso e divertente in pista. La sella è comoda per il pilota che si avvantaggia della giusta disposizione distanziale del manubrio e delle pedane. I passeggeri invece soffrono del poco spazio offerto da un semplice e piccolo strapuntino non aiutati da nessuna maniglia o sostegno. Essenziale ma buona la strumentazione, mentre per i viaggi la Triple non offre spazi di stoccaggio, e bisogna essere di spirito avventuriero se la si vuole utilizzare nei lunghi spostamenti. Una moto da gita domenicale insomma, divertente e preziosa.

Lascia un commento