Renault Twizy F1 rivelata

di Redazione Commenta

La Twizy Renault Sport F1 è una versione speciale della piccola citycar elettrica francese, realizzata come concept sfruttando le conoscenze di Renault Sport Technologies e di Renault Sport F1.


Su questo speciale prototipo sono montati pneumatici slick derivati dalle monoposto di formula Renault 2.0 e appendici aerodinamiche in carbonio, ma ci sono anche specchietti retrovisori da monoposto, estrattore posteriore con faro da pioggia della Formula Renault 3.5 e luci a Led per risparmiare energia.

Al sistema elettrico classico della Twizy è stato aggiunto un sistema KERS, cioè il sistema di recupero dell’energia cinetica usato dalle monoposto motorizzate Renault in Formula 1, che è stato montato al posto del sedile posteriore. Nel sistema sono integrati un motore-generatore elettrico, batterie agli ioni di litio e una centralina di comando, per un peso totale di appena 30 kg.

RENAULT TWIZY PREZZO

Grazie all’adozione di questo sistema la potenza massima passa da 17 CV a 97 CV, disponibile per circa 14 secondi con regime massimo di 10.000 g/minuto del motore principale e di 36.000 g/min del motore del KERS. Con la velocità massima limitata a quota 110 km/h, secondo quanto rivelato da Renault, l’accelerazione da 0 a 100 km/h della Twizy F1 avviene nello stesso tempo della Megane RS, ossia 6 secondi netti. Sul volante, simile a quello di F1, sono disponibili degli specifici pulsanti per recuperare e usare l’energia cinetica.

In anteprima la Twizy F1 è stata mostrata allo stabilimento di Valladolid, ma sarà presente ai vari eventi e saloni nel corso dell’anno, a partire dal WSR Aragon alla fine di aprile e dal Salone di Barcellona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>