Teaser Nissan EV

di Alessandro Bombardieri Commenta

La Nissan Ev farà uso di un motore centrale elettrico...

Solo ieri vi abbiamo parlato del progetto di Nissan di produrre un’auto completamente elettrica da immettere sul mercato nei prossimi anni, la EV basata sul concept Tiida. Oggi però sono emerse nuove indicazioni, così come il primo teaser dell’auto finale.

Anche se fra pochi giorni sarà svelata ufficialmente da Nissan, è sempre bello andare a cercare di capire quali saranno le forme di un’auto, che in questo caso sembrano essere quelle classiche di una cinque porte hatchback, proprio mantenendo le stesse dimensioni e proporzioni del prototipo Tiida.


La Nissan Ev farà uso di un motore centrale elettrico capace di produrre 80 kw che tradotti sono 107 CV
, con una coppia massima di 280 Nm che andrà direttamente alle ruote anteriori. Sarà ovviamente presente anche una batteria agli ioni di litio piazzata sotto al pavimento in modo da non andare a ridurre lo spazio per le persone e per il bagagliaio.

Nissan ha anche annunciato la presenza di un sistema in grado di recuperare l’energia cinetica persa durante la frenata, energia che servirà a ricaricare la batteria.

L’autonomia dichiarata con una “carica” è di circa 160 km mentre la velocità massima dovrebbe aggirarsi sui 140 km/h.

La nuova Nissan EV (Electric Vehicle) è prevista per l’arrivo nei concessionari in Giappone e Nord America nel 2010 con l’Europa che avrà l’auto solamente un anno dopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>