Prezzi Nissan Leaf Usa e Giappone

di Alessandro Bombardieri Commenta

Il prezzo di partenza della Leaf sarà circa l'equivalente di 30.000 euro...

Iniziano domani primo aprile in Giappone gli ordini per la Nissan Leaf, la berlina cinque porte che verrà lanciata sul mercato nipponico in dicembre.

Il prezzo di partenza della Leaf sarà circa l’equivalente di 30.000 euro ma grazie a molti incentivi chi compra l’auto potrà portarla a casa spendendo di meno.

Gli incentivi governativi giapponesi infatti prevedono uno sconto di circa 6.200 euro per chi compra un’auto elettrica, con l’amministratore delegato della Nissan, Toshiyuki Shiga, che ha spiegato come l’obiettivo era di tenere i prezzi bassi sin dall’inizio, per agevolare la diffusione delle automobili elettriche.

Nissan si attende di chiudere l’anno fiscale che si chiuderà il 31 marzo 2011 con 6.000 unità di Leaf vendute nella terra del Sol Levante.

Secondo i calcoli di Nissan usare la Leaf per 6 anni facendo 1.000 km al mese costerà solamente 700 euro di energia elettrica, contro i 5.300 di benzina di un’auto tradizionale.

La Nissan Leaf monta batterie agli ioni di litio, ed ha un’autonomia di circa 160 km, e la casa giapponese sta provvedendo proprio in questo periodo a piazzare caricabatterie da 200 V in ognuno dei 2.200 dealers in Giappone.

Secondo Nissan nel 2020 già il 10% del parco auto mondiale sarà composto da auto elettriche a emissioni zero, e sono stati annunciati anche accordi con altri stati europei e gli Usa.

In America, dove l’auto sarà disponibile sempre a fine 2010, il prezzo con cui la si potrà portare a casa è di circa 19mila euro, considerando tutti gli incentivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>