Home » Triumph Bonneville 2012

Triumph Bonneville 2012

Se avete voglia di moto semplice, classica, stile anni 60, che faccia girare la testa proprio per questa sua essenzialità e questa linea classica, la Triumph Bonneville fa per voi. L’intento, riuscitissimo di Triumph, è ricreare gli anni 60 con la tecnologia moderna. Ed è proprio questa ricreazione di atmosfera che richiama l’attenzione per la Bonneville.


Il motore è però moderno, bicilindrico parallelo da 865 cc raffreddato ad aria con una stupenda linea classica, monoblocco, con due finti carburatori molto estetici. Dolcemente eroga una potenza di 65 cavalli, con una coppia di 68 Nm a 5800 giri. Sempre iniezione elettronica. Doppio scarico, uno per lato, in acciaio, 2-2.

Triumph Daytona 675 R-2012
Triumph Speed Master

Anche la Bonneville a un classico cambio a cinque marce, con frizione multidisco a bagno d’olio. La trasmissione è la classica catena, più che sufficiente su moto di questa potenza.
La moto è bassa, con la sella a solo 74 centimetri dal suolo, che permette una maneggevolezza assistita da un telaio a culla in tubi d’acciaio, per un peso complessivo di 225 chilogrammi alleggerito anche dai cerchi in lega da 17 pollici. Ottima anche per conducenti di sesso femminile, che preferiscono moto basse e leggere.
Serbatoio un po piccolo, da 14 litri, ma con i consumi ridotti che consentono una buona autonomia.

I freni sono ottimi, con monodisco anteriore da 310 millimetri e pinze a due pistoncini, e monodisco posteriore da 255 millimetri, sempre con pinza a due pistoncini.
Strumentazione classica ed essenziale, analogica con il solo tachimetro, contachilometri totale e parziale e l’orologio. Colore nero o dorato e prezzo da poco più di 8000 euro.

Lascia un commento