Home » Nuova Mazda RX-7 confermata per il 2017

Nuova Mazda RX-7 confermata per il 2017

È stato confermato ufficialmente il ritorno della Mazda RX-7, direttamente dal responsabile della divisione sportiva della Casa nipponica. La nuova RX-7 dovrebbe arrivare sul mercato fra cinque anni, nel corso del 2017, proprio l’anno in cui si festeggerà il 50esimo anniversario della prima Mazda con motore rotativo: la Cosmo Sport 110S del 1967.

Secondo le primissime indiscrezioni comparse online, la nuova Mazda RX-7 monterà un motore rotativo Wankel aspirato, che dovrebbe essere con ogni probabilità il già noto 16X che per il momento non è ancora stato installato su nessuna auto di produzione.


Si tratta di un motore rotativo di cilindrata pari a 1.6 litri, capace di sviluppare una potenza massima di 300 CV. Mazda svelò questo nuovo propulsore già qualche anno fa, ma è sempre rimasto solamente un progetto per il futuro. Se il motore 16X finirà sotto al cofano della nuova RX-7 non sarà abbinato ad un turbocompressore, dato che Nobuhiro Yamamoto non è un grande fan della sovralimentazione.

MAZDA MX-5 20TH ANNIVERSARY EDITION

Lui stesso ha affermato che la nuova RX-7 sarà sicuramente più leggera rispetto al modello la cui produzione è stata interrotta nel 2002. Non ha parlato di numeri ma ha detto che più o meno avrà un peso simile al trio Toyota GT 86 / Subaru BRZ / Scion FR-S, quindi intorno ai 1.200 kg. Per ottenere questo obiettivo probabilmente molti elementi della carrozzeria saranno realizzati in alluminio. Molto probabilmente la piattaforma utilizzata dalla RX-7 sarà la stessa della futura MX-5, anche se la RX-7 sarà più larga, pesante e con un passo superiore. La versione giapponese dovrebbe proporre anche due posti posteriori mentre fuori dal Giappone la nuova RX-7 dovrebbe essere proposta solo come due posti.

Lascia un commento