Nuova Mazda MX-5 rivelata ufficialmente

di Alessandro Bombardieri Commenta

Finalmente è stata presentata ufficialmente la nuova (la quarta) generazione di Mazda MX-5, vale a dire la sportiva a due posti più venduta di sempre, con quasi un milione di esemplari nel mondo.

La nuova Miata si basa su una piattaforma del tutto nuova, misura 3,915 metri in lunghezza, 1,73 in larghezza e 1,23 in altezza, con un passo di 2,31 metri. La ND è quindi più corta e più bassa del modello attuale.

La tecnologia SkyActiv e lo stile Kodo sono riproposti anche sulla nuova MX-5, con un peso ridotto di addirittura 100 kg rispetto alla generazione precedente, per un totale inferiore alla tonnellata. Questo incredibile risultato è stato ottenuto grazie all’impiego di rinforzi di alluminio a cofano, baule, parafanghi e paraurti ed è stato ulteriormente ridotto il peso della capote di tela, abbassando così anche il baricentro. Per la capote è stato eliminato il pesante sistema elettrico di apertura e chiusura, anche se in un secondo momento arriverà anche una versione con il tetto rigido retrattile.

Il bilanciamento dei pesi è perfetto tra anteriore e posteriore (50:50), ovviamente sono stati confermati la trazione posteriore e il propulsore montato in posizione anteriore-centrale. Inoltre è stata ridotta l’altezza del cofano e sono stati resi più sottili i montanti del parabrezza, così da migliorare la visibilità. Il design degli interni è ispirato a quello della MX-5 originale del 1989. Nella plancia si può aggiungere anche il sistema multimediale MZD Connect di ultima generazione.

Sulla ND saranno montati motori SkyActiv -G a benzina, dotati di una messa a punto specifica ed abbinati a nuovi cambi manuali o automatici a sei marce. Per il momento si sa solamente che saranno due quattro cilindri di 1.5 e 2.0 litri di cilindrata. Infine le sospensioni sono a doppio braccio oscillante davanti e multilink dietro con componenti in alluminio.

La nuova Mazda MX-5 sarà in vendita solamente dall’aprile del prossimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>