Home » Lotus Exige Scura al Salone di Tokyo 2009

Lotus Exige Scura al Salone di Tokyo 2009

Lotus-Exige-Scura-21

Lotus, una delle pochissime case straniere che sarà presente al prossimo Salone di Tokyo 2009, porterà proprio in terra nipponica una nuova edizione speciale di un suo modello: stiamo parlando della Exige che per l’occasione diventa Scura.

Ebbene sì, è stato scelto un nome italiano per la versione limitata della Exige, che come potete intuire dal nome punta sul colore e sulle rifiniture scure appunto. Il colore scelto per la carrozzeria è il Matt Black che va tanto in questo periodo, impreziosito da delle strisce che partono da un capo all’altro dell’auto in un nero lucente che contrasta con il nero opaco dell’auto.

Sono presenti anche molti inserti in fibra di carbonio, che oltre ad abbinarsi al colore dell’auto, aiutano a mantenere il peso complessivo dell’auto più basso, infatti Lotus dichiara di aver abbassato di 10 kg il peso della Exige.

Lotus-Exige-Scura-13

Sotto al cofano pulserà il motore 1.8 Toyota turbo quattro cilindri, che erogherà 260 CV a 8.000 giri/min con una coppia massima di 236 Nm a 6.000 giri. Il cambio è un manuale C64 a sei marce.

Lo 0-100 viene coperto dalla Exige in 4,1 secondi, lo 0-160 in 9,9 secondi mentre la velocità massima è di 245 km/h.

Lotus-Exige-Scura-17

Le altre modifiche tecniche riguardano un nuovo sistema di launch control, una funzione per poter adattare il proprio stile di guida alle varie condizioni del terreno e delle molle Ohlins adattabili, in modo anche da modificare l’altezza da terra dell’auto.

In Italia il prezzo sarà di 61.885€ ma ne saranno prodotti solo 35 esemplari in tutto il mondo.

Lotus-Exige-Scura-2

Lascia un commento