Lotus Elite al Salone di Parigi

di Redazione Commenta

Lotus ha presentato la nuova Elite, che sarà presente al Salone di Parigi...

Lotus ha presentato la nuova Elite, l’auto che sarà presente al Salone di Parigi che testimonia la strada intrapresa dalla Casa inglese, che ormai non punta più solamente ad auto leggere, ma vuole entrare anche in altri segmenti, come appunto quello delle GT.

La nuova Lotus Elite è addirittura più grande della Lotus Evora, che aveva già fatto storcere il naso ai puristi del marchio, con i suoi 4,60 metri, che superano di gran lunga i 4,34 metri della Evora.

Il peso della Elite è di 1.650 kg, che la rende la Lotus più pesante mai creata, infatti anche la Evora pesa solamente 1.350 kg.

Il motore non è nemmeno più montato centralmente, ma solo in posizione arretrata all’anteriore, mentre la trazione è posteriore.

Però le prestazioni sono fenomenali lo stesso: con un V8 5.0 da 620 CV a 8.500 giri/min e coppia massima di 720 Nm, la Lotus Elite raggiunge i 315 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi nella versione più sportiva.

La nuova 2+2 Lotus è nata da studi di mercato approfonditi, come dichiarato da Danny Bahar, amministratore delegato di Lotus, che in passato ha lavorato per la Ferrari. Sebbene si tratti di un concept, la Lotus Elite dovrebbe andare in produzione nel 2014, e sarà venduta ad un prezzo di circa 115mila sterline, vale a dire 137mila euro.

Sarà disponibile anche a richiesta una specie di Kers, per il recupero dell’energia persa in frenata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>