Kymco Xciting R 500i

di Gabriele Commenta

Il concetto originario di scooter si è negli ultimi anni “allargato” in termini di dimensioni, di cilindrate e di potenza...

maxy scooter kimco Xciting R 500i

Il concetto originario di scooter si è negli ultimi anni “allargato” in termini di dimensioni, di cilindrate e di potenza. Anche Kymco è entrata con disinvoltura nella competizione per il settore dei maxy scooter con l’Xciting R 500i, uno scooter ad alte prestazioni con una design abbastanza grintoso.

La linea subisce un po’ l’influenza del best seller del settore, la Yamaha T-Max, con la quale è facile cogliere diverse analogie, specie nella zona dello scudo frontale.





Il maxi scooter Kymco accoglie bene passeggero e conducente con una ampia e sagomata sella, con schienale regolabile per chi guida. Discreta la dotazione di vani portaoggetti e interessante quello destinato al telefono cellulare con presa per ricarica.

Le buone prestazioni offerte dal Xciting R 500i sono fornite dal propulsore monocilindrico quattro tempi da 498 centimetri cubici, raffreddato a liquido che riesce ad erogare la rispettabile potenza di 38.4 cavalli a 7.000 giri.

Il valore di velocità massima dichiarato è di 147 km/h e buono anche il valore di coppia di 41.1 Nm a 5.500 giri. Con questo quadro prestazionale è evidente che lo scooter Xciting riesce a trovarsi a suo agio sia nei percorsi cittadini che nei trasferimenti autostradali veloci.

Interessante l’impianto frenante con doppio disco a margherita con pinze flottanti all’anteriore e disco singolo, sempre a margherita, al posteriore. Confortevole in marcia grazie alla taratura accurata delle sospensioni che assorbono bene le asperità dell’asfalto.

Senza dubbio il punto di forza del Xciting R 500i è il prezzo, considerate dotazione e prestazioni e se paragonato alla concorrenza. Infatti bastano 5.295 euro per saltarci su.

Nei progetti della Kymco la produzione di uno scooter ancora più potente da 700 cc. di cilindrata.

Gabriele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>